Author: LOREDANA CARENA 

Il pluripremiato attore americano sarà al Museo Nazionale del Cinema di Torino per un’attesissima masterclass

Kevin Spacey, due volte Premio Oscar per “American Beauty” e per “I soliti sospetti”, sarà a #Torino per una masterclass che si terrà lunedì 16 gennaio 2023 nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema. In dialogo con il direttore del museo, Domenico De Gaetano, Spacey farà un excursus della sua carriera cinematografica attraverso le tappe fondamentali che lo hanno condotto al successo e ai riconoscimenti ufficiali quali i Golden Globe, gli MTV Movie Award, gli Oscar, gli Screen Actors Guild Award e altri ancora. La giornata torinese di Kevin Spacey proseguirà al Cinema Massimo dove l’attore introdurrà la visione di uno dei suoi film di maggiore successo.

Ai riconoscimenti ricevuti da Space nel corso della sua attività filmografica si aggiungerà la Stella della Mole che gli verrà conferita a conclusione dell’evento a Torino per il suo personale contributo estetico e autoriale nel settore dell’arte drammatica.

Raggiunta la fama internazionale negli Anni Novanta con una serie di film di successo come “Se7en”, “L.A. Confidential”, “Glengarry Ross” e “The Negotiator”, l’attore americano è tra gli attori più talentuosi del cinema contemporaneo. Grazie alla sua forza espressiva, che gli deriva anche dall’essere un attore di teatro, Kevin Spacey ha reso celebri alcuni personaggi da lui interpretati come Lex #Luthor in “Superman Returns” (2016), o il cinico politico Frank Underwood della serie “House of Cards” (2013-2017) di cui Spacey è stato sia protagonista sia produttore. Dal 2003 al 2015 Kevin Spacey è stato direttore artistico dello storico “Old Vic Theatre”.

Siamo onorati che un ospite così prestigioso come Kevin Spacey abbia scelto #Torino e una sede istituzionale come il nostro Museo per questo gradito e attesissimo ritorno in un evento con il pubblico – dichiara Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del #Cinema – È un privilegio poter ospitare la #masterclass di uno dei più grandi interpreti di cinema e teatro del nostro tempo, attore che ha fatto della sua versatilità nella recitazione uno dei suoi caratteri distintivi”.
Kevin Spacey si è da sempre imposto sulle scene grazie alla sua straordinaria mimica e al sapiente uso dello sguardo, rendendo ogni personaggio ben più di una semplice performance – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del museo torinese dedicato alla settima arte – Con la sua abilità nel mostrare l’alienazione e la vulnerabilità di un uomo che affronta la crisi di mezza età, la sua magistrale e indimenticabile interpretazione in American Beauty, venata di sottile malinconia, ha incarnato perfettamente il disincanto della classe media americana. Lo scorso anno aveva visitato il museo in forma privata – prosegue De Gaetano – ed era rimasto molto colpito dalle collezioni di precinema e dall’architettura della Mole Antonelliana. Adesso, tra tutte le città del mondo, ha scelto Torino per una masterclass. Non poteva farci regalo più grande”.

Informazioni

“Masterclass con Kevin Spacey”, lunedì 16 gennaio 2023, ore 18,30  Aula del Tempio al Museo Nazionale del Cinema, via Montebello n. 22, Torino; ore 20,30 Cinema Massimo, (Sala Uno), via Verdi n. 18, Torino. Apertura prevendite: 20 dicembre 2022.

(Foto ufficio stampa: “Kevin Spacey”)

Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/dario-argento-the-exhibit-loredana-carena/

8 NOVEMBRE 2022

Translate »