Author: LOREDANA CARENA
Appuntamento al Museo Nazionale del Cinema di Torino con una mostra dedicata al maestro del thriller
Mercoledì 6 aprile aprirà ufficialmente al pubblico la mostra “DARIO ARGENTO – THE EXHIBIT” ospitata alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e curata da Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo. Strutturata secondo un percorso cronologico della produzione di Dario #Argento, dagli esordi con “L’uccello dalle piume di cristallo” del 1970 all’ultimo lavoro “Occhiali neri”, uscito quest’anno e presentato al Festival del Cinema di #Berlino nella sezione Special Gala, l’esposizione è un vero e proprio omaggio al regista romano, considerato un visionario maestro del #thriller.
Eccezionale è la qualità dei pezzi esposti attraverso cui è possibile ricostruire il cinquantennale viaggio nelle plaghe perturbanti dell’incubo condotto da Dario Argento con i suoi numerosi film, alcuni dei quali girati proprio a #Torino, città dall’atmosfera magica e ricca di leggende legate al mondo dell’occulto. Il materiale presente in mostra proviene dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, dell‘Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e da numerosi collezionisti privati. Si aggiungono, inoltre, importanti contributi di professionisti del cinema come Sergio #Stivaletti, #effettista di diversi film di Dario Argento da “#Phenomena” del 1985 in avanti; Luigi #Cozzi, stretto collaboratore del regista sin dagli esordi nel mondo del cinema; Franco #Bellomo, Pupi #Oggiani, Gabriele #Farina e Carlo #Rambaldi, tra i principali artisti internazionali di effetti speciali.
Ulteriori approfondimenti sulla figura di Dario #Argento saranno possibili grazie al ricco catalogo della mostra, edito da Silvana Editoriale, e dalla retrospettiva che si terrà al Cinema #Massimo di Torino.
Informazioni
“DARIO ARGENTO – The Exhibit” (Museo Nazionale del Cinema, Solares Fondazione delle Arti) dal 6 aprile 2022 al 16 gennaio 2023 |Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana, via Montebello n. 20 – Torino – www.museocinema.it
(Foto ufficio stampa: “Dario Argento”, immagine da archivio Bellomo)
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/ucrainatorino-un-ponte-di-aiuti/
3 MARZO 2022