Author: LOREDANA CARENA 

La stagione concertistica di SCENE dal Vivo prosegue con musiche di De Falla, Ginastera, Liszt, Piazzolla e Schubert

Sabato 26 novembre appuntamento al Teatro del Castello di #Rivoli con il celebre duo Hector Moreno e Norberto Capelli che, per il Ciclo Musiche dal Mondo della nuova stagione del cartellone SCENE dal Vivo, presenterà un repertorio che spazierà dal gusto prettamente mitteleuropeo al rutilante ritmo spagnolo e argentino con un omaggio all’iconico Astor #Piazzolla a trent’anni dalla sua scomparsa.

Entrambi di origini sudamericane, Hector #Moreno e Norberto #Capello si incontrano nel 1976 e da allora si uniscono creando un duo pianistico caratterizzato da un ineguagliabile sincronismo e da un raffinato fraseggio. La loro formazione è varia e molto accurata. Studiano, infatti, a #Londra presso il Royal College of Music; a #Parigi con Jacqueline Robin, e a Firenze, dove risiedono attualmente, con Maria Tipo e Alessandro Specchi. Moreno e Capelli si sono esibiti nei più importanti teatri e nelle principali sale da concerto del #mondo. Tra le prestigiose location concertistiche ci sono: Salle Cortot di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Concertgebow di Amsterdam, Teatro Olimpico di #Roma, Teatro La Pergola di Firenze, Auditorium della RTSI di #Lugano, Auditorium della Fundación March di Madrid, RIAS di Berlino, Residenz di Monaco di Baviera, Auditorium della RAI di Napoli, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Politeama Rosetti di Trieste, Saal des Konservatoriums di Zurigo, Maryland University, Phillips Collection di #Washington, Aula Magna dellUniversità La Sapienza di #Roma e Aula Magna dellUniversità Bocconi di Milano. Moreno e Capelli sono frequentemente invitati a partecipare, in qualità di interpreti e di #docenti, in esclusivi festival internazionali di musica e a registrare presso importanti emittenti radiofoniche e televisive europee ed americane. Hanno registrato vari CD per le case discografiche Brilliant, Marco Polo, Dynamic, Rodolphe, Arts e Frame per la quale hanno inciso 6 CD (Piazzolla-Ginastera; Schubert; Milhaud; Ciaikowsky-Rachmaninof; le 4 Suites Orchestrali di Bach trascritte per pianoforte a 4 mani da Max Reger; Musica Spagnola).  Oltre alla carriera concertistica il duo svolge una significativa attività didattica, e già numerosi duo pianistici di varia nazionalità si sono formati alla loro scuola. 

Programma della serata

​​​​​I – SCHUBERT, Fantasia in fa minore D. 940; LISZT – Grande Fantasia da Concerto sulla “Sonnambula” di Bellini; ​​​​​II – DE FALLA, 2 Danze da “La Vida Breve”, Allegro ritmico e con brio, Allegramente; GINASTERA, 2 Danze da “Estancia”, Danza del trigo,​​​– Danza final: Malambo (arrangiamenti per pianoforte a 4 mani di Hector Moreno); PIAZZOLLA – Lo que vendrá, Fuga y Misterio, Verano Porteño (arrangiamenti per pianoforte a 4 mani di Hector Moreno).

Informazioni

“Italia-Argentina andata e ritorno”, duo Moreno-Capelli, sabato 26 novembre 2022, ore 21 – Teatro del Castello di Rivoli, Piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli (Torino) – rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it – 011/9564408 – 329/7049324 – www.dice.fm – Costo biglietto: ingresso 10 euro + diritto di prevendita, ridotto museo 7 euro – biglietti su Dice.fm

(Foto ufficio stampa: “Hector Moreno e Norberto Capelli”)

24 NOVEMBRE 2022

 

Translate »