Author: LOREDANA CARENA 

Domenica 3 ottobre anteprima della XV edizione della rassegna Il Rumore del Lutto

L’appuntamento con il tradizionale Gala in Nero si svolgerà domenica 3 ottobre nel suggestivo cortile dello CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, di #Parma. Il Rumore del Lutto è una rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps, organizzata con la collaborazione dello #CSAC e l’Associazione Italiana Siti Abbazie Cistercensi e sostenuta da ADE Servizi Onoranze Funebri.  Il progetto, nato nel 2007, è la prima rassegna in #Death #Education che ha lo scopo di individuare un nuovo spazio destinato al dialogo e alla riflessione interdisciplinare sulla #vita e sulla #morte.

Prima dell’inizio dei concerti del gala alle ore 17.00, i partecipanti, precedentemente prenotati (irdlbiglietteria@gmail.com), potranno seguire la visita guidata Visioni di Architettura Cistercense, a cura di Maria Pia Branchi, alle ore 15.00 o alle ore 16.30. Il percorso di visita si snoda lungo gli spazi interni ed esterni del complesso dell’Abbazia di #Valserena dove vivevano, lavoravano e pregavano i monaci nei tempi passati.

Lo spazio dedicato ai concerti, che prenderà il via alle 17.00, sarà dominato da due storici gruppi protagonisti della scena #underground e #Punk italiana degli Anni Ottanta: i Not Moving LTd e i Frigidaire Tango. I Not Moving LTd, di cui fanno parte Lilith, Dome La Muerte, Antonio Bacciocchi e Iride Volpi alla chitarra, presenteranno in occasione del Gala in Nero i loro brani più dark. Con all’attivo numerosi concerti in Italia e in Europa, il gruppo musicale ha fatto da supporter a diversi cantanti e formazioni rock quali i Clash, Johnny Thunders, Iggy And the Stooges e numerosi altri. Gruppo musicale della corrente New Wave, i Frigidaire Tango, con Carlo Casale e Stefano Dal Col, ripercorreranno sul palco parmense i momenti principali della loro carriera discografica. La band aprì nel 1983 i concerti italiani del celebre gruppo inglese The Sound, fondato nel 1979 Adrian Borland  e attivo sino al 1988.

Informazioni

Gala in nero / Not Moving LTD/ Frigadaire Tango in Concerto/ Opening Act Marco Pipitone/ Domenica 3 ottobre 2021 – ore 17 – Cortile esterno dello CSAC, via Viazza di Paradigna n. 1 – Parma – #Dress code obbligatorio: total #black – Ingresso libero regolato da modalità “Up to You”  – Prenotazione obbligatoria e posti limitati: irdlbiglietteria@gmail.com – www.ilrumoredellutto.com

(Foto ufficio stampa)

Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/a-parma-design-oggetti-processi-esperienze/

 

Translate »