Author: LOREDANA CARENA
Dalla collaborazione tra lo storico marchio di giocattoli e il Politecnico di Milano è nata una innovativa linea di puzzle
“Mix & Match” è il nuovo puzzle, nato in casa Ravensburger, grazie alla partnership con il corso internazionale di alta formazione “Design for Kids and Toys” del POLI.design. Presentata al pubblico in occasione della Milano Design Week nell’ambito dell’evento “The Playful Home – La Casa del Presente Futuro”, la rivoluzionaria linea di puzzle sancisce l’inizio di una collaborazione pluriennale tra la storica azienda tedesca e il #Politecnico di #Milano per la progettazione e la realizzazione di giochi creativi ed educativi nell’ottica del concetto di “sviluppo giocoso”. Per tale motivo #Ravensburger ha già avviato altri workshop con gli studenti del master per sviluppare idee e per realizzare nuovi puzzle sia per #bambini sia per adulti da immettere sul mercato nei prossimi anni. “Quando abbiamo avviato questa collaborazione con i ragazzi del master, abbiamo lanciato una sfida non da poco: innovare e ripensare completamente uno dei giochi più tradizionali esistenti nel nostro catalogo e i risultati sono stati sorprendenti – dichiara Verena Schlachter, International Product Manager di Ravensburger – Partendo dal nostro brief, hanno elaborato diversi concept interessanti, sviluppato dei prototipi e li hanno fatti provare ai bambini. E’ stato proprio quest’ultimo passaggio quello che ci ha convinti più di tutti, vedere i bambini che si divertono, creano e danno spazio alla fantasia con un prodotto pensato per loro dagli adulti. E’ la prova che l’idea funziona”.
“Mix & Match” è una creazione innovativa, in quanto rappresenta un nuovo modo di intendere il #puzzle, che non ha più una sola modalità per essere realizzato, ma può essere composto secondo diverse combinazioni possibili. In questo modo si sollecita la fantasia dei bambini a cui vengono offerte scelte plurime e non univoche. La linea “Mix & Match”, già distribuita in Italia da settembre, è adatta ai bambini dai 4 anni in su ed è stata lanciata con 6 diversi puzzle tematici: “Dinosauri da Mixare”, “Mostri Divertenti”, “I Miei Eroi Preferiti”, “Fashion Mix”, “Gli Amici della Fattoria” e “Animali Musicali”. Ogni scatola contiene 3 puzzle da 24 pezzi ognuno, potendo così realizzare con #creatività e #fantasia sino a 27 combinazioni diverse.
(Foto ufficio stampa, photo credit Stefano Pisana)
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/scuola-2021-primo-giorno/