Author: LOREDANA CARENA
Presentato a Siena il docu – film su Giovanni Boldini in occasione dell’International Terra di Siena Film Festival
In occasione della 25° edizione dell’International Terra di Siena Film Festival è stato presentato, venerdì 1° ottobre, il docu – film “Giovanni Boldini. Il piacere. The Story of the Artist”, diretto, sceneggiato e prodotto da Manuela Teatini e realizzato con la collaborazione del #Mart di Trento e Rovereto e di Trentino Marketing. Il film, della durata di 51 minuti, prende spunto dalla mostra monografica, curata da Beatrice Avanzi, che il Mart ha dedicato a #GiovanniBoldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) per celebrare il novantesimo anniversario della sua morte.
Protagonista del film non è solo la pittura rapida e sapida del pittore ferrarese, il quale seppe conquistarsi negli anni fulgidi della Belle Epoque un posto di primaria importanza nei più fervidi centri artistico – culturali tra Otto e Novecento. Dal docu film emerge, infatti, anche lo splendore delle sue muse, ovvero donne affascinanti ed influenti che si fecero ritrarre da Giovanni Boldini in pose anticonformiste e libere dagli stereotipi di un presunto codice bon ton. Il mondo femminile boldiniano annovera, quindi, nomi quali quello della scrittrice Colette, del soprano Lina Cavalieri, dell’ereditiera americana Consuelo #Vanderbilt, dell’aristocratica siciliana Donna Franca Florio, della marchesa Luisa Casati, conosciuta tramite Gabriele D’Annunzio, con cui intrecciò un lungo legame di amicizia, e molti altri ancora.
Il racconto filmico della storia su Boldini si sviluppa attraverso un intreccio di immagini inedite, provenienti da archivi privati, riprese della mostra allestita al Mart, filmati dell’epoca con scene ricostruite ad hoc per fare rivivere l’atmosfera raffinata della Belle Epoque. Contributo fondamentale alla sceneggiatura sono le voci narranti di Alessia Petrignani e Francesco Mastrorilli, attori teatrali e cinematografici.
“Giovanni Boldini. Il piacere. The Story of the Artist” include gli interventi dello storico dell’arte e Presidente del Mart, Vittorio Sgarbi, dei curatori della mostra Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi e Annalisi Casagrande dell’Area educazione e mediazione culturale del Mart. Tra le guest star si annovera Cecilia Matteucci Lavarini, collezionista e icona dell’Alta Moda, che recentemente ha partecipato ad un video pubblicitario per #RogerVivier con Chaterine Deneuve.
Informazioni
“Giovanni Boldini. Il Piacere. The Story of the Artist”, (Italia 2021), regia, sceneggiatura e produzione di Manuela Teatini, venerdì 1 ottobre 2021, ore 15.30 – Cinema Nuovo Pendola – via S. Quirico n. 13 – Siena. Sabato 2 ottobre dalle ore 19,30, in occasione della serata di Gala del Terra di Siena International Film Festival, Manuela Teatini ritirerà, per conto di #VittorioSgarbi, il Premio Arte&Cultura, prima edizione.
(Foto ufficio stampa: “Giovanni Boldini. Il piacere. Story of the Artist” – gruppo di artisti al Bois de Boulogne nel 1916)
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/alceo-dossena-al-mart