Author: LOREDANA CARENA
Presentata al Fuorisalone 2021 l’innovativa capsula tecnologica che cambia il modo di concepire lavoro, relax e svago
Che cos’ è l’uovo spaziale battezzato PIANETA ? Si tratta di una rivoluzionaria postazione tecnologica di forma ovoidale il cui interno è strutturato in modo da ricreare un mondo ovattato e high tech. Coloro che fruiscono di questa esperienza immersiva vengono sensorialmente trasportati in un altro pianeta. Questo nuovo modo di concepire sia gli spazi abitativi sia i luoghi di lavoro, destinato a caratterizzare gli spazi già del prossimo futuro, è nato all’interno dell’atelier delle idee Elli&Rini. PIANETA è, infatti, la sintesi dell’elegante creatività di Giovanni Dudan, architetto design, e della progettualità ingegneristica e futuristica di Federica Foiadelli e di Sergio Vaccarini, la cui unione, sia nella vita sia nel lavoro, ha dato origine nel 1999 all’atelier per il design di lusso Elli&Rini.
L’uovo spaziale PIANETA, caratterizzato da linee essenziali e pulite, ha il plus di essere “taylor made”, ovvero realizzabile e modulabile secondo il gusto personale e l’ambiente in cui deve essere inserito. “PIANETA costituisce un’evoluzione nel modo di concepire gli spazi improntato ad un concetto del vivere moderno – spiega Sergio Maria Vaccarini, Founder e CEO di Elli&Rini – Riteniamo si possa parlare di una nuova modalità di digital living da applicare ai luoghi di lavoro, agli spazi abitativi, al retail e alle boutique”. L’uovo tecnologico si potrebbe definire uno spazio all’interno dello spazio. “PIANETA non è solo una postazione fatta di desk e di seduta – sottolinea Federica Foiadelli, Co-Founder e Brand Ambassador di Elli&Rini – ma un luogo tecnologico in cui connettersi con il mondo”.
La versatilità fruitiva è un altro punto di forza di PIANETA, in quanto può essere usato come luogo di lavoro, ma anche come spazio per lo svago e l’entertainment. PIANETA è stato ideato secondo un’ottica green. E’ realizzato, infatti, in materiali naturali ed ecosostenibili ed è dotato di un innovativo sistema di sanificazione fondato sul principio della fotocatalisi. E’ dotato di impianto dolby, monitor, sistemi di ricarica wireless e webcam e, grazie ad un sistema di controllo aptico, è possibile la gestione di ogni interazione.
PIANETA è visibile e fruibile nel nuovo showroom di Elli&Rini in via Borgospesso, 8 a Milano e prossimamente anche presso il ristornate milanese “Antico Boeucc”. L’uovo spaziale è già stato sperimentato con successo dai dipendenti e dai clienti dello studio legale “Trevisan & Cuonzo”, il quale ha deciso di mettere a disposizione l’innovativo spazio per attività di lavoro, di relax e di svago.
Informazioni
Elli&Rini Milano – Flagship Store: via Borgospesso n. 8 – Headquarter: piazza Otto Novembre n. 6 – atelier@ellierini.com – https://www.ellierini.com/
(Foto: “Pianeta” di Elli&Rini)
Leggi anche: https://twitter.com/loredan91898221/status/1417857493464715267