Author: LOREDANA CARENA
Avviata la campagna di raccolta fondi per sostenere l’innovativo progetto per il trasporto degli organi da trapiantare
PerTravel è un innovativo box ideato per trasportare, in totale sicurezza, organi, tessuti e cellule da trapiantare. Il progetto è frutto della collaborazione congiunta di diversi enti che, unendo piani di ricerca, di studio e di sviluppo, sono giunti alla realizzazione di questo importante strumento “salvavita”. Capofila del team di ricerca è la Fondazione D.O.T. (Donazione Organi Trapianti Onlus), costituita nel 2017 per promuovere e per sostenere la ricerca scientifica nella medicina dei trapianti, a cui si affianca l’eccellente Politecnico di Torino. Tra i supporter del team, che ha messo a punto PerTravel, ci sono Aferetica SRL, azienda all’avanguardia con esperienza nel settore dell’intensive care, della cardiologia e dei dispositivi medici, e il Centro Regionale Trapianti del Piemonte – Valle d’Aosta, ente centrale del sistema di donazione e trapianto con funzione di coordinamento del trasporto dei campioni biologici, delle equipes sanitarie e degli organi e dei tessuti nel territorio di competenza.
Uno dei plus del box PerTravel è la sua capacità di superare le attuali criticità del trasporto di organi da trapiantare, solitamente conservati in contenitori di plastica immersi nel ghiaccio. Questo tipo di trasporto non è totalmente sicuro, in quanto ci possono essere alterazioni della temperatura che implicano contaminazioni della salute dell’organo al punto tale da non poter più essere trapiantato. PerTravel, invece, garantisce una temperatura costante tra i 4 e gli 8 gradi, in base alla tipologia dell’organo da trasportare, anche fino a 24 ore. In questo modo si garantiscono la sicurezza per il paziente e maggiori garanzie di successo dell’organo da trapiantare.
Per sostenere il progetto PerTravel è stata recentemente avviata la campagna di crowdfunding sulla Piattaforma dal Basso a cui si può aderire attraverso il seguente link https://www.produzionidalbasso.com/project/pertravel-un-viaggio-che-vale-la-vita/