Author: LOREDANA CARENA
“Let’s kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile” anticipa il 37° Lovers Film Festival
Mancano ancora alcuni mesi prima dell’inizio del 37° Lovers Film Festival, che si terrà a #Torino dal 26 aprile al 1° maggio 2022, ma le anticipazioni del principale evento dedicato ai temi #LGBTQ+, sono ormai alle porte. Lunedì 24 gennaio, infatti, verrà presentato al Cinema Massimo di Torino il #docufilm “Let’s kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile” diretto dal regista ferrarese Filippo Vendemmiati e prodotto da Paolo Rossi Pisu.
Protagonista della pellicola è Franco #Grillini, originario di Pianoro, giornalista, politico, presidente onorario dell’Arcigay, principale attivista nella lotta al riconoscimento dei diritti civili #LGBT, tra i fondatori nel 1987 della #LILA, “Lega italiana per la lotta contro l’AIDS” e nel 1997 ideatore e fondatore della #LIFF, “Lega italiana delle Famiglie di Fatto”. Nel 1998 Franco Grillini apre il quotidiano telematico N.O.I., “Notizie Omosessuali Italiane” che, nel 2004 si trasforma in Gaynews.it, giornale online d’informazione #LGBTQ+. Attraverso materiale documentario inedito vengono raccontati nel docufilm circa trent’anni di lotte che hanno visto Grillini al centro di una rivoluzione gentile in nome della dignità e dell’uguaglianza LGBT+. L’anteprima del 24 gennaio sarà preceduta dall’incontro con Franco Grillini, Filippo #Vendemmiati e Paolo Rossi #Pisu che dialogheranno con la direttrice del 37° Lovers Film Festival, Vladimir #Luxuria, e con Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il Lovers Film Festival è integrato dal 2005 al Museo Nazionale del #Cinema e si svolge con il contributo del #MiC, della Regione #Piemonte e del Comune di Torino.
“Let’s kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile”, presentato all’ultima edizione di Alice nella Città e all’Italian Film Festival #Berlin, è una co-produzione #Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con #Albedo Productions di Cinzia Salvioli. Sarà disponibile nelle sale cinematografiche dal 31 gennaio al 2 febbraio in collaborazione con Arcigay.
Informazioni
“Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile” – 24 gennaio 2022 – ore 21.00 |Cinema Massimo, sala 1, via Verdi n. 18 – Torino – biglietto unico: 5 euro.
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/maschile-singolare-anteprima-del-lff/
(Foto ufficio stampa Museo Nazionale del Cinema di Torino: “Locandina del docufilm Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile”)
18 GENNAIO 2022