Author: LOREDANA CARENA
Alla Sala delle Arti di Collegno personale di Gabriella Malfatti
Un artista crea spinto da un’urgenza espressiva, con la volontà di trasmettere input di pensiero e di riflessioni, desidera comunicare emozioni e stati d’animo. Ed è proprio questa dirompente forza espressiva che caratterizza i lavori di Gabriella Malfatti, artista di #Collegno attiva nel mondo dell’arte sin dagli Anni Settanta, che ha sempre coltivato, parallelamente all’attività puramente artistica, quella di insegnante.
La mostra, “Segni e Segnali … dalla Paura alla Fantasia”, allestita presso la Sala delle Arti di Collegno, rispecchia pienamente la versatilità delle declinazioni pittoriche di Gabriella Malfatti, la cui abilità artistica le consente di cimentarsi in diverse tecniche pittoriche. Divisa nelle sezioni “Covid. Frammenti di emozioni in pandemia”, “Omaggio a Borges”, “La fine del mondo”, “Zanzibar. Carnet di viaggio” e “Straccetti”, l’esposizione tocca diverse tematiche dalla attuale ondata pandemica ai ricordi di viaggio in luoghi lontani a colti excursu letterari. Fil rouge di tutte le opere è il segno vivace, dinamico ed epicentrico, in cui la cromia sostanzia la potenza segnica, e dove l’intervento sulla superficie pittorica è un invito a sciogliere vincoli materici ed emotivi per approdare in nuovi spazi dominati dalla fantasia annientatrice della paura.
Informazioni
“Segni e Segnali … dalla Paura alla Fantasia” personale di Gabriella Malfatti a cura di Valter Giuliano, dal 19 novembre 2021 al 19 gennaio 2022|Sala della Arti – Parco della Certosa Reale, via Torino n. 9 – Collegno (Torino) – ufficio.cultura@comune.collegno.it – Tel. 011/4015221 – 5226 – 5311 – 5430.
(Foto @Loredana Carena : “Gabriella Malfatti, Una tela di ossessivo sgomento si stende nel mondo”)
17 GENNAIO 2022