TORINO, MOSTRA FOTOGRAFICA DI MASSIMILIANO CAMELLINI :”Ore 18.00, l’orario è finito”

Author: LOREDANA CARENA

Collegno, Cotonificio Villaggio Leumann: ultimi istanti fotografici sulla fine di un grande progetto industriale filantropico.

“Ore 18.00, l’orario è finito” non è una semplice mostra fotografica, ma un progetto di documentazione visiva iniziato nel 2010 e terminato nel 2012 da Massimiliano Camellini, fotografo veneziano di grande talento che negli Anni Novanta ha iniziato a percorrere la strada della ricerca fotografica, raggiungendo alti traguardi.

Massimiliano Camellini, foto Cotonificio Leumann

Si tratta di una serie di scatti che ripercorrono, in modo molto intenso, l’ultimo giorno di lavoro degli operai presso il Cotonificio Leumann di Collegno, comune in provincia di Torino, dove nel 1875 l’imprenditore tessile Napoleone Leumann trasferì la sua attività industriale da Voghera, considerando la zona torinese una posizione strategicamente più favorevole per i passaggi da e per la Francia e verso il porto di Genova. Sulla traccia di un progetto filantropico Napoleone Leumann fece costruire intorno all’opificio un vero e proprio villaggio in stile Liberty (Villaggio Leumann) con abitazioni per gli operai e le proprie famiglie e tutte le strutture necessarie all’autosufficienza di questa piccolo e innovativo borgo.

Collegno (Torino), Villaggio Leumann

Collegno (Torino), Villaggio Leumann

Nell’aprile del 2007 il sogno dell’imprenditore tessile si concluse per sempre, in quanto il cotonificio venne definitivamente chiuso, registrando, in questo modo, la fine dell’era industriale europea.

Massimiliano Camellini in questo reportage fotografico, curato da Lorand Hegyi, narra un mondo che non c’è più, il cui eco di ciò che è stato è ravvisabile nelle tracce lasciate da coloro che vissero quel luogo sino alle ore 18,00 di quel fatidico giorno di aprile del 2007, quando varcarono i cancelli, probabilmente ignari che quello sarebbe stato il loro ultimo giorno di lavoro al cotonificio.

INFO:

“Ore 18.00, l’orario è finito”, fotografie di Massimiliano Camellini –

– dal 18 gennaio al 17 febbraio 2019 —

– Bookshop Fondazione Sandretto Re Rebaudengo —

– via Modane, 16 – TORINO —

www.fsrr.org

– Giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 19,00 presentazione del volume “Ore 18.00, l’orario è finito. Fotografie di Massimiliano Camellini presso l’ Auditorium Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – via Modane n. 20 – Torino –