Author: LOREDANA CARENA
“Tornare insieme a scuola quanto rende felici”: così cantano i bambini del Coro dell’Antoniano
Mancano pochi giorni alla riapertura delle scuole e i piccoli cantori del Coro dell’Antoniano, diretto magistralmente da Sabrina Simoni, augurano un felice inizio anno scolastico a tutti gli studenti d’Italia con la canzone “Sta passando la tempesta”. Lunedì 13 settembre su Ray Yoyo e su Rai Gulp andrà in onda il video clip della canzone, realizzato in collaborazione con Rai Ragazzi. Inoltre, lunedì 20 settembre, una parte del Coro dell’Antoniano presenterà “Sta Passando la tempesta” a Pizzo Calabro (Vibo Valentia) in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2021/’22. All’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1, parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
Il testo della canzone è firmato da Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore alla facoltà di Medicina e di Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Pellai è, infatti, l’autore del volume “Sta passando la tempesta”, dove propone ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria un percorso di accompagnamento alla conoscenza delle proprie risorse per affrontare i momenti difficili della vita. Partendo dalla storia in rima, il libro presenta dieci azioni – attività, per allenare la resilienza dei più piccoli, che il docente o il genitore può svolgere in gruppo, secondo il modello di Howard Gardner sulle intelligenze multiple. Vengono dunque proposte attività di canto per sviluppare l’intelligenza musicale; altre incentrate sull’immaginazione, in quanto correlata all’intelligenza intrapersonale; attività legate al disegno per implementare l’intelligenza artistica e molte altre ancora per arrivare a sondare tutti gli altri tipi di intelligenza che, in qualche modo, ognuno di noi possiede.
L’obiettivo dell’autore del volume è quello di aiutare a corroborare le competenze auto-regolative dei bambini con un metodo divertente e fondato sul gioco. A ciò si aggiunge la volontà di riportare la speranza tra i bambini ed i ragazzi dopo un così lungo tempo trascorso in modo extra-ordinario. Annarosa Colonna, neuropsichiatra infantile del Centro Terapeutico di Antoniano, curatrice dell’appendice del libro, propone inoltre interessanti attività guidate di drammatizzazione-gioco così che la canzone sia condivisa come esperienza di vera inclusione da tutti i bambini e le bambine.
Informazioni
Alberto Pellai, “Sta passando la tempesta”, illustrazione di Ilaria Faccioli, con una canzone originale dello Zecchino d’Oro per la scuola, musicata da Paolo Giovanni D’Errico, Ed. Erickson – disponibile in libreria dal 15 settembre 2021 –
(Foto tratta dal video della canzone “Sta passando la tempesta” cantata dal Coro dell’Antoniano)
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/primo-giorno-di-scuola/