Author: LOREDANA CARENA
Gianfranco Rosi al cinema Massimo di Torino per presentare il suo nuovo film “Notturno”
“Notturno”, il nuovo film di Gianfranco Rosi, presentato alla 77° Mostra del Cinema di Venezia, sarà in programmazione al Cinema Massimo di Torino sino al 23 settembre.
Per l’occasione il Museo Nazionale del Cinema ha organizzato un incontro con il regista e con il produttore del film, Paolo del Brocco, per sabato 19 settembre alle ore 18,30 presso la Sala Cabiria del cinema torinese.
La proiezione di “Notturno” sarà anticipata da un’introduzione di Gianfranco Rosi a cui seguirà, al termine della visione, un incontro – dibattito direttamente con il pubblico.

“NOTTURNO”
(I/F/G 2020, 100′)
“Notturno” è un film realizzato dopo tre anni di riprese in Medio Oriente nei territori “caldi” al confine con Iraq, Kurdistan, Siria e Libano.
Il film narra la vita quotidiana che c’è dietro la tragedia continua delle guerre civili, delle dittature, delle ingerenze straniere interessate sino a raggiungere l’acme con la follia omicida e suicida dell’ISIS.
Vengono raccontate storie diverse, dove permane la traccia comune di distruzione e di violenza. Nonostante ciò la vita prosegue ogni giorno, così come il sole risorge inesorabilmente tutte le mattine.
“Notturno” è quindi un film dove alle oscurità delle tenebre si contrappone la luce della speranza.
INFO
Sabato 19 settembre 2020 – ore 18, 30 – Cinema Massimo di Torino, Sala Uno Cabiria, proiezione del film “Notturno”. Special guest: Gianfranco Rosi, regista, e Paolo Del Brocco, produttore.