Author: LOREDANA CARENA
Il calendario espositivo del MART si arricchisce di nuove esposizioni
Il MART di Trento e Rovereto intensifica l’attività espositiva estiva con due mostre, che si apriranno ufficialmente sabato 19 giugno, nelle sedi di Palazzo delle Albere e della Galleria Civica.
La storica sede di Palazzo delle Albere a Trento ospiterà “Steve McCurry. Terre Alte”, un inedito progetto del celebre fotografo statunitense che coinvolge i principali fotografi contemporanei. L’esposizione, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e Gabriele Accornero e curata da Biba Giachetti e Denis Isaia, è il frutto della collaborazione tra il MART e il MUSE.
La mostra, dedicata alle terre e alle genti di montagna, si presenta come un viaggio tra le vette del mondo alla scoperta delle tradizioni afghane, giapponesi, marocchine, mongole, yemenite e molte altre ancora. Un percorso di esplorazione e di scoperta che si snoda lungo 130 scatti con l’inconfondibile stile di Steve McCurry per il quale la foto è un mezzo anche per denunciare soprusi verso l’umanità e disastri ambientali. L’esposizione inoltre è arricchita dalla Icons Room, dove è possibile ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Steve McCurry attraverso alcuni dei suoi più celebri scatti. Tra questi l’iconico ritratto della “Ragazza afghana” del 1984 dallo sguardo intenso e magnetico.
“Camera picta”, la seconda mostra che si aprirà il 19 giugno, sarà allestita negli spazi espositivi della Galleria Civica di Trento. Nata da un’idea di Federico Mazzonelli e curata da Margherita de Pilati, Gabriele Lorenzoni e Federico Mazzonelli, l’esposizione reinterpreta l’originario significato di camera picta, ovvero una stanza interamente decorata dove muta la percezione spazio-sensoriale. A reinterpretare in chiave contemporanea il concetto di stanza dipinta sono stati chiamati otto artisti: Francesco Arena, Stefano Arienti, Benni Bosetto, Andrea Mastrovito, Fabrizio Perghem, Alessandro Piangiamore, Federico Pietrella e Esther Stocker. Il Ciclo dei Mesi di Torre Aquila, uno dei capolavori del Castello del Buonconsiglio di Trento, è la fonte d’ispirazione degli artisti per la realizzazione delle loro opere site specific. Il percorso espositivo si completa con il lavoro di Francesco De Grandi, che consiste in una versione del mese di marzo, che colma idealmente la lacuna dell’affresco del Maestro Venceslao sul Ciclo dei Mesi.
Informazioni
“STEVE McCURRY. TERRE ALTE” dal 19 giugno al 19 settembre 2021 – Palazzo delle Albere, via Roberto da Sanseverino n. 43 – Trento
“CAMERA PICTA” dal 19 giugno al 12 settembre 2021 – Galleria Civica- Castello del Buonconsiglio – Trento
MART Corso Bettini n. 43 – Rovereto (TN), infoline 800 397760
Leggi anche: https://www.periodicodaily.com/il-mart-riapre-al-pubblico-primo-museo-in-italia/