Author: LOREDANA CARENA
Ad Alberto Ferlenga succede alla guida dell’Ateneo veneziano Benno Albrecht che si insedierà ufficialmente il 1° ottobre 2021
Dodicesimo rettore nel corso dei 95 anni dell’Università Iuav di Venezia, Benno Albrecht è stato eletto mercoledì 23 giugno al secondo turno con 107 voti di cui 87 preferenze del corpo docente e ricercatori, 13 voti degli studenti e 7 voti equivalenti del personale tecnico amministrativo. Benno Albrecht, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana, guiderà il prestigioso Ateneo per i prossimi sei anni e non sarà rieleggibile.
Nato a Caracas da una famiglia di origine triestina, Albrecht si è laureato allo Iuav con Vittorio de Feo e ha collaborato con Vittorio Gregotti e Leonardo Benevolo. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per le opere e per i progetti realizzati. La sua attività di docente si è svolta in università e centri di ricerca in Europa, Africa, America e Asia. E’ stato tra i pionieri in Italia e in Europa nel sostenere il tema della sostenibilità, fondando la laurea magistrale di architettura per la sostenibilità. Benno Albrecht ha ideato con Alberto Ferlenga l’innovativo format Iuav Abroad. E’ direttore della Scuola di Dottorato e co-direttore di EPIC, Earth and Polis Research Center. E’ stato il Principal Investigator di progetti di ricerca per varie organizzazioni internazionali tra cui World Bank, Banca Mondiale per la Ricostruzione; UN ESCWA, Commissione economica e sociale per l’Asia occidentale, e UNDP, Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Al termine della guerra in Siria ha condotto ricerche multidisciplinari sulla ricostruzione urbana e sociale nei paesi dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente.
Leggi anche: https://www.periodicodaily.com/rosita-marchese-presidente-dellaccademia-di-napoli/