Author: LOREDANA CARENA
Glocal Day presenta il documentario di Alberto Bader dedicato ad uno dei principali protagonisti torinesi della scena artistica internazionale
Ezio Gribaudo, tra le figure di spicco dell’attuale panorama artistico sia come promotore culturale che come artista, riceverà giovedì 24 giugno, nel giorno della festa di S. Giovanni, l’onorificenza dalla Città di Torino. A lui è dedicato il documentario “Ezio Gribaudo – La bellezza ci salverà” (2020) del regista torinese Alberto Bader.
Il documentario, frutto di un lungo lavoro, narra l’incontro di Ezio Gribaudo con l’arte e di come ancora oggi, superata la soglia dei novant’anni, prosegua la sua incessante attività. Gribaudo, infatti, continua a creare e a produrre con la stessa energia e con lo stesso entusiasmo di un giovane. Il suo studio, colmo di tele, pennelli, fotografie e di attrezzi del mestiere, è lo specchio della sua inesauribile vena creativa. Un’intera vita, quindi, dedicata al mondo dell’arte, durante la quale ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra cui la medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte. Alcune sue opere, inoltre, fanno parte di prestigiose collezioni internazionali tra cui quelle del MoMa e della Peggy Guggenheim Collection di New York, di Ca’ Pesaro a Venezia e del Musée des Arts Decoratifs di Parigi.
La pellicola, “Ezio Gribaudo – La bellezza ci salverà”, verrà presentata mercoledì 23 giugno al Cinema Massimo di Torino in occasione del Glocal Day, rassegna ideata da Piemonte Movie in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Film Commission Torino Piemonte. Alla serata saranno presenti Ezio Gribaudo; Alberto Bader; Edoardo Di Mauro, direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, e Viviana Ferrero, vice presidente del Consiglio Comunale di Torino.
Informazioni
Mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 21,00 proiezione del documentario di Alberto Bader, “Ezio Gribaudo – La bellezza ci salverà”, al Cinema Massimo Tre, via Verdi n. 18 – Torino – L’evento è realizzato in collaborazione con il Torino Film Fest.
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/l-informale-arriva-al-castello-di-miradolo/