Author: LOREDANA CARENA
Al Mart prossima apertura della mostra dedicata al falso nell’arte
Alceo Dossena (Cremona 1878 – Roma 1937) è il protagonista della mostra che si aprirà al MART il 25 settembre e dedicata al falso nell’arte. Dossena è stato uno dei principali falsari di tutti i tempi, autore di sculture eseguite nello stile e con le stesse tecniche dei maestri del Medioevo e del Rinascimento. L’artista falsario realizzò opere con una tale maestria da ingannare anche l’occhio di noti esperti d’arte internazionale, i quali attribuirono le sculture ad artisti quali Francesco di Giorgio Martini, Donatello, Simone Martini, Giovanni e Nino Pisano e altri celebri artisti del passato. L’ esposizione, “Il falso nell’arte. Alceo Dossena e la scultura italiana del Rinascimento”, presenta oltre cento lavori del falsario lombardo provenienti da collezioni private e pubbliche.
Informazioni
“Il falso nell’arte. Alceo Dossena e la scultura italiana del Rinascimento” dal 25 settembre 2021 al 9 gennaio 2022, mostra a cura di Dario Del Bufalo e Marco Horak, MART, Corso Bettini n. 43 – Rovereto (TN) – http://www.mart.trento.it/
(Foto ufficio stampa: Alceo Dossena, “Catharina de Sabello”, dettaglio, Anni Venti del Novecento, marmo, Fondazione Cavallini Sgarbi – Mart -)
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/mart-nuove-mostre-per-lestate-loredana-carena/