GAME OF THRONES: IL CELEBRE ARAZZO ESPOSTO A BAYEUX

Author: LOREDANA CARENA

Le avventure fantasy del Trono di Spade raccontate per immagini attraverso uno splendido arazzo

Gli appassionati di Game of Thrones saranno sicuramente felici di sapere che è stato realizzato un arazzo lungo 87,37 metri che racconta le avventure dei personaggi più amati della serie televisiva statunitense di successo mondiale le cui scene sono state girate in parte anche nell’ Irlanda del Nord.

Games of Thrones arazzo
Arazzo di Game of Thrones (Trono di Spade)

Filato a mano con lino prodotto in uno degli ultimi centri di tessitura ancora attivi nell’ Irlanda settentrionale, l’arazzo è stato interamente ricamato da un gruppo di esperti dei National Museums NI.

Game of Thrones particolare del ricamo
Particolare del ricamo dell’arazzo di Game of Thrones

Nato nel 2017 per Turismo Irlandese in collaborazione con il canale via cavo HBO, l’arazzo del Trono di Spade (Game of Thrones) narra alcuni passaggi cruciali dell’ epopea fantasy delle prime 7 stagioni.

L’episodio finale dell’ 8° stagione, andato in onda il 19 maggio 2019, è stato aggiunto all’arazzo grazie all’eccellente lavoro di 30 ricamatori volontari insieme ad alcuni membri dell’ Ulster Museum.

Arazzo di Bayeux, seconda metà dell' XI secolo, particolare di un banchetto
Particolare di un banchetto, scena 43, dall’ Arazzo di Bayeux, seconda metà dell’ XI secolo

Ispirazione per il ricamo dell’arazzo di Game of Thrones è stato lo storico e leggendario arazzo di Bayeux, un tessuto in lino fittamente ricamato, noto anche come arazzo della regina Matilde e risalente alla seconda metà dell’XI secolo.

Nell’ arazzo si narra la storia della conquista normanna dell’Inghilterra del 1066 partendo dall’antefatto che illustra i motivi per cui il duca di Normandia, Guglielmo, attraversò lo Stretto della Manica per rivendicare con le armi la corona inglese che riuscì ad ottenere assumendo così il nome di Guglielmo il Conquistatore.

Conservato dal 1982 al vecchio seminario di Bayeux, l’arazzo medioevale è collocato a pochi metri di distanza dal suo omologo moderno, ospitato all’ Hotel du Doyen, già residenza del Decano della Cattedrale di Bayeux, dove rimarrà sino al 31 dicembre 2019 per proseguire poi il suo viaggio in altre città del mondo.

Bayeux hotel du doyen
Bayeux, (Normandia), Hotel du Doyen

Questa mostra ci offre l’opportunità di mostrare il nostro arazzo quasi millenario ad una nuova platea – dichiara Antoine Verney, capo del dipartimento di conservazione dei Musei di Bayeux – Il fatto che il nostro arazzo sia ancora preso come riferimento dalla cultura popolare, di cui il Trono di Spade è un esempio, è un’ ulteriore riprova della natura senza tempo di quest’opera.”

Qualche notizia in più su Game of Thrones

Games of Thrones, noto anche come GOT o Il Trono di Spade, è una serie televisiva statunitense di grande successo del genere fantasy e trasmessa dal 17 aprile 2011 al 19 maggio 2019 sul canale via cavo HBO per otto stagioni per un totale di 73 episodi.

Games of Thrones è nato come adattamento televisivo del ciclo di romanzi “A Song of Ice and Fire” dello scrittore americano George Raymond Richard Martin che è stato indicato dalla rivista Time come uno dei “2011 Time 100” ovvero come una delle 100 persone più famose al mondo nel 2011.

La saga Games of Thrones, ambientata nel mondo immaginario formato da Westeros, il continente occidentale, e Essos, il continente orientale, narra le avventure di numerosi personaggi che si devono districare tra povertà e intrighi economici, politici e religiosi e affrontare l’arrivo inaspettato di minacciose creature leggendarie dimenticate risvegliatesi con l’arrivo di una strano inverno che porta con sè anche forze magiche e oscure.

Il Trono di Spade ha ottenuto numerosi consensi sia di pubblico che di critica per la complessità della trama, per la ricchezza dei personaggi e per la qualità di produzione.

Il serial fantasy ha generato un ampio fandom internazionale ed è diventato la serie televisiva in prima serata più riconosciuta dall’ Academy of Television Arts & Sciences.

Game of Thrones
Alcuni protagonisti di “Game of Thrones”

INFO: L’ Arazzo di Game of Thrones sarà esposto all’ Hotel du Doyen, Rue Lambert Leonard Leforestier, 14400, BAYEUX dal 13 settembre al 31 dicembre 2019 e sarà visibile dal mercoledì alla domenica dalle 11,00 alle 18,00. Ingresso gratuito.