Author: Loredana Carena 

Il film “Drommeland” si aggiudica l’Oscar dei film di montagna 2020

La XXIII edizione del Cervino CineMountain Festival si è conclusa questa sera, giovedì 6 agosto, con la proclamazione dei vincitori.

L’ Oscar dei film di Montagna, il Grand Prix des Festivals, Conseil de la Vallèe, riservato ai film già premiati nei principali festival di settore del circuito dell’International Alliance for Mountain Film, è stato assegnato a “Drommeland”. 

Il film del regista olandese Joost van del Wiel, già premiato al Dutch Mountain Film Festival di Graz, narra le vicende del sessantenne Nils. L’uomo decide di abbandonare la vita frenetica della società urbana per vivere in armonia con la natura, trasferendosi in una capanna sulle montagne norvegesi.

Il documentario focalizza l’attenzione sulla continua lotta del protagonista alla strenua ricerca di un equilibrio tra il bisogno di isolamento e il desiderio del contatto umano. A ciò si aggiunge la necessità di “condividere” il proprio isolamento con il mondo esterno attraverso il suo telefono cellulare.

 “Una fotografia rigorosa e una scrittura cinematografica puramente evocativa sottolineano l’alternanza di stati d’animo di un avventuriero del ventunesimo secolo, nella sua ricerca di un equilibrio tra l’essere umano e la natura.

Con queste parole la giuria del Cervino CineMountain Festival ha motivato la scelta di aggiudicare al film “Drommeland” l’Oscar dei Film di Montagna 2020.

 

Translate »