Author: LOREDANA CARENA

DANIELE CIPRI’ E MOHAMMED HOSSAMELDIN SABATO 22 AGOSTO OSPITI AL FESTIVAL DELLA CULTURA DI ALASSIO

Il TFF 2020 anticipa il progetto Masterclass al Festival della Cultura di Alassio sabato 22 agosto alle ore 21,00.

Sul palco di Piazza Partigiani, da cui si può godere una splendida vista del mare di Alassio, saliranno i registi Daniele Ciprì  e Mohammed Hossameldin che racconteranno al pubblico la storia del loro sodalizio cinematografico.

Nel corso della serata il regista palermitano, Daniele Ciprì, premiato nel maggio scorso con il David di Donatello, e l’emergente regista italo egiziano, Mohammed Hossameldin, dialogheranno con Stefano Francia di Celle, Direttore del TFF, con Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e con Paola Cassarino, Consigliere della Cultura di Alassio.

“Sono molto emozionato che l’inizio del progetto Masterclass del TFF parta da Alassio – dichiara il DIrettore del TFF.

Questo primo appuntamento vedrà due protagonisti legati tra loro: Daniele Ciprì, grandissimo regista che ha rinnovato il linguaggio del cinema e della televisione e che, come direttore della fotografia ha contribuito all’avvio di tante carriere registiche”.

Tra queste c’è proprio quella del giovane regista, Mohammed Hossameldin, il cui cortometraggio Yousef è stato l’unico a rappresentare l’ Italia al Festival di ClermontFerrand del 2019.

“Promuovere il valore della formazione – conclude Stefano Francia di Celle  – è uno dei miei obiettivi per la prossima edizione del TFF“.

Inoltre l’ evento della prima masterclass  verrà trasmesso in streaming, anticipando così la doppia natura della 38° edizione del TFF che prevede anche una versione online.

“La Città di Alassio ospita con piacere questa Masterclass con protagonista il mondo del cinema – afferma Paola Cassarino.

La visionarietà, la fantasia, i nuovi linguaggi, che l’industria cinematografica produce sono diventati elementi fondamentali per capire e progettare il nostro futuro.

Ci auguriamo che Alassio possa offrire stimoli apprezzabili a questo settore, instaurando una proficua collaborazione negli anni a venire”.

L’appuntamento serale sara’ arricchito dalla presenza di 4 studentesse, selezionate dal Prof. Paolo Tavaroli, Docente presso l’ Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio, Presidente Circolo Fotografico S. Giorgio, BFI- ILFIAP, Animatore FIAF della Cultura Fotografica italiana.

“La partecipazione alla Masterclass e agli eventi alassini di TFF – dichiara il prof. Tavaroli – è un grande onore per il Corso di Fotografia e Cultura dell’ immagine”.

Ed è sicuramente una grande occasione per l’Istituto per ampliare l’offerta formativa degli allievi e per fornire loro nuovi spunti di riflessione e nuovi stimoli per il futuro.

TFF e FESTIVAL DELLA CULTURA DI ALASSIO - MASTERCLASS LOCANDINA - ARRCIOLO DI LOREDANA CARENA

 

INFO: “IL TEMPO DEGLI INIZI” MASTERCLASS CON DANIELE CIPRI’ E MOHAMMED HOSSAMELDIN  – SABATO 22 AGOSTO 2020 – ORE 21,00 – PIAZZA PARTIGIANI – ALASSIO (SV)

 

 

 

Translate »