CERVINO CINEMOUNTAIN

Author: LOREDANA CARENA

XXII edizione degli Oscar della montagna dal 3 all’ 11 agosto

E’ dal 1998 che il “Cervino CineMountain Festival” riunisce tutti coloro che amano e vivono la montagna con passione, coraggio e rispetto, restituendoci di questo mondo affascinante le sue infinite nascoste sfaccettature.

Ed è proprio questa continua volontà dell’alpinista di spingersi oltre i possibili confini dell’universo che ha suggerito l’analogia con l’astronauta per il quale uno dei primi ambiti obiettivi raggiunti fu lo sbarco sulla luna.

Ideato da Arnica Design, il nuovo logo della XXII edizione del Cervino CineMountain celebra i 50 anni del primo allunaggio unendo emblematicamente l’astronauta e l’alpinista nel loro continuo desiderio di conquista dell’impossibile.

Anche quest’anno la rassegna cinematografica sarà particolarmente ricca, in quanto saranno presentati tutti i film vincitori dei festival internazionali provenienti dall’ International Alliance for Mountain Film.

Una giuria sceglierà la pellicola vincitrice del festival a cui verrà assegnato il prestigioso Grand Prix del Festival – Conseil de la Vallée, ovvero l’ “Oscar del cinema della montagna”.

Fulvio MARIANI membro giuria del Grand Prix del Festival 2019
FULVIO MARIANI, membro della giuria del “Grand Prix del Festival CineMountain

La giuria della XXII edizione sarà composta da: Paola Piacenza, giornalista e attualmente nella redazione del settimanale “Io Donna”; Michael Pause, autore di celebri libri sull’alpinismo e Fulvio Mariani, titolare della casa di produzione cinematografica “Iceberg – Film”, specializzata in documentari d’avventura.

Numerose le novità di quest’anno per il Cervino CineMountain Festival che avrà importanti ospiti internazionali che animeranno le serate con appuntamenti culturali, spettacoli e talk – show d’attualità.

Hervè Barmasse, alpinista, tra gli ospiti del Cervino CineMountain 2019
L’ alpinista HERVE’ tra gli ospiti del Cervino CineMountain

Diversi i nomi di punta come Erri De Luca, Nives Meroi, Fabio Truc, Alex Bellini, Hervé Barmasse, Fausto de Stefani, Michele Freppaz, Luca Albrisi, Maria Sole Bianco, Tarcisio Bellò, Marco Camandona, Andrea Bernagozzi, Massimo Ottoni e tanti altri ancora.

Nives MEROI ospite del Cervino CineMountain 2019
La scrittrice NIVES MEROI tra gli ospiti del Cervino CineMountain 2019

L’edizione 2019 del Festival CineMountain sarà per la prima volta “itinerante”, ovvero le proiezioni cinematografiche avveranno simultaneamente anche nelle località di Antey, Chamois e Torgnon, confermando così il suo spirito di apertura e di diffusione della cultura cinematografica legata al mondo della montagna.

Erri De Luca tra gli ospiti del Cervino CineMountain 2019
Lo scrittore ERRI DE LUCA tra gli ospiti del Cervino CineMountain 2019

INFO: Festival Cervino CineMountain dal 3 all’11 agosto 2019 – Breuil – Cervinia, Valtournenche, Antey, Chamois, Torgnon

www.cervinomountain.com FB: @cervinomountainfilmfestival Instagram: cervinocinemountainfestival