Il giovane quartetto tutto al femminile sul palco dell’Auditorium dell’Istituto Musicale di Rivoli sabato 19 marzo
L’ Amai Quartet nasce nel 2020 dalla passione per la musica da camera, dal talento e dalla tenacia di quattro giovani studentesse dell’Università per la Musica e le Arti interpretative di Vienna (MDW): Janela Nini (violino), Chiara Siciliano (violino), Michaela Kleinecke (viola) e Anna Tonini-Bossi (violoncello). Nonostante le reali difficoltà causate dalla pandemia, che ha impedito le esibizioni live, Janela, Chiara, Michaela e Anna hanno continuato con determinazione a seguire i propri obiettivi, partecipando a concorsi e ad audizioni, raggiungendo ottimi risultati. Dopo aver superato con successo le selezioni, infatti, l’Amai Quartet viene scelto per partecipare ai progetti di Yehudi Menhuin – Live Music Now Wien, a partire da maggio 2021. Nel giugno del 2021 si qualifica per la finale del concorso “Pakosky” a #Piacenza, vincendo il terzo premio. Nell’ottobre dello stesso anno l’ensemble è tra i finalisti della prima edizione del Concorso per giovani Quartetti d’Archi “Pietro Marzani” di #Rovereto, prestigioso premio promosso dalla Filarmonica di Rovereto in collaborazione con l’Istituto Musicale Città di #Rivoli “Giorgio Balmas“, Associazione Amici della Musica di Modena e Amici della Musica di Mestre. L’Amai #Quartet riceve il #primo #premio e anche il premio del pubblico. Grazie all’importante riconoscimento “Pietro #Marzani” il quartetto d’archi inizia un’intensa stagione concertistica a Modena, Mestre, Rovereto e #Rivoli, dove si esibirà sabato 19 marzo all’Auditorium “Toscanini” dell’Istituto Musicale “Giorgio Balmas” con un repertorio di brani di #Beethoven e di #Prokof’ev.
Dopo l’iniziale formazione nella classe del del prof. Peter Matzka (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, ORF Radio Symphony Orchestra #Vienna), attualmente il quartetto studia con il prof. Florian Schötz (Goldmund Quartett, Universität für Musik und darstellende Kunst Wien) a Vienna, e con il Quartetto di #Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer. Il percorso formativo dell’Ami Quartet è arricchito dalle masterclasses con il prof. Clive Brown e con Xiang Lu e Danfeng Shen (Simply Quartet). Da dicembre 2021 l’ensemble fa parte della rete de “Le Dimore del Quartetto”.
Programma della serata: L.v. Beethoven, Quartetto per archi n. 9 in do maggiore, op. 59 n. 3 “Razumowsky”, S.S. Prokof’ev, Quartetto per archi n.2 op.92.
Informazioni
“Amai Quartet”, sabato 19 marzo 2022 – ore 21.00| Auditorium “Toscanini” ‘Istituto Musicale Città di Rivoli, via Capello n. 3 – Rivoli – (Torino) | Ingresso gratuito e prenotazione consigliata: [email protected] – tel. +39 011 9564408 (lunedì – venerdì 14.00 – 19.00)
(Foto ufficio stampa: “Amai Quartet”)
Leggi anche: https://antichitafiorio.com/chagall-in-musica-loredana-carena/
18 marzo 2022






