Author: LOREDANA CARENA

“The Desert Kings” personale di Nibbi alla Galleria del Museo d’Arte Urbana di Torino curata da Edoardo Di Mauro e Alberto Garino

Già autore di tre opere murali al #MAU di Torino, Gianluca Nibbi è nuovamente protagonista dello storico quartiere Borgo Campidoglio con la personale “The Desert Kings” che si inaugurerà venerdì 25 marzo negli spazi della Galleria del Museo d’Arte Urbana in via Rocciamelone n. 7/c.

Curata da Edoardo Di Mauro e da Alberto Garino, l’esposizione presenta una serie di lavori di grandi dimensioni dove protagonisti sono i volti di #bambini, di donne e di uomini africani dalla forte ed eterogenea intensità espressiva. Formatosi allAccademia Albertina di Torino, Gianluca Nibbi predilige la tecnica pittorica, nel caso specifico olio su tela di juta, attraverso cui giunge a scandagliare i sentimenti all’origine delle espressioni dei volti dei protagonisti dei suoi quadri in un melange di emozioni che variano dallo stupore alla gioia alla malinconia. “Per Nibbi la pittura è sinonimo di intensità emotiva e viscerale, manualità sofferta – spiega Edoardo Di Mauro, direttore dell’Accademia Albertina e presidente del MAU – (…) i suoi lavori , di dimensioni spesso imponenti ed in grado di scuotere emotivamente il fruitore, si sposano perfettamente con il termine di contemporaneità evocata da me talvolta usato per delimitare la predominante espressiva della giovane arte, in pittura, ma non solo. (…) con la pittura Nibbi riesce ad infondere a queste immagini un tocco di magia e, per dirla con #Baudelaire di surrealtà, facendole levitare dalla materialità del reale, dagli archivi della documentazione, al sempiterno superiore significato dell’immagine simbolica”.

L’evento espositivo, organizzato con la collaborazione del Comune di #Torino, fa parte del cartellone dell’ #Eurovision Song Contest 2022 e del progetto Fucina #Campidoglio. Enti sostenitori: Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Comune di Rivalta. Partner: Officine Brand, Galleria Campidoglio, Tribù del Bad Night Cafè/Cabian dell’Arte Diffusa, Torino Oggi. Sponsor tecnici: OIKOS La Pittura Ecologica; Fiammengo Federico srl.

Informazioni

“The Desert Kings”, personale di Gianluca Nibbi curata da Edoardo Di Mauro e Alberto Garino, dal 26 marzo al 15 maggio 2022|Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone n. 7/c – Torino Inaugurazione venerdì 25 marzo dalle 18.00 alle 20.30. Mostra visitabile su appuntamento tel. + 39 335 6398351 – info@museoarteurbana.it

(Foto ufficio stampa: “Opera di Gianluca Nibbi”)

Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/antonio-mascia-cartoliniere-al-campidoglio/

22 MARZO 2022

Translate »