Author: LOREDANA CARENA
Vademecum su come organizzare al meglio un trasloco durante l’estate
L’estate è uno dei periodi migliori per organizzare un trasloco. Cambiare casa significa anche avere scelto di dare una nuova svolta alla propria vita seguendo un percorso diverso. “Ho deciso di cambiare casa e di aprire le porte non solo di un nuovo appartamento, ma a un nuovo percorso – spiega la digital creator Giulia Valentina – […] Non è stato facile chiudere in una scatola alcuni oggetti, ma l’ho fatto sapendo che mi aspettavano una nuova casa e nuove cose da scegliere”.
Affinché il trasloco sia veramente l’inizio di una nuova vita è necessario che venga organizzato al meglio. A tale scopo dalla closet organizer Giulia Torelli arrivano alcuni consigli per un trasloco estivo perfetto.
1 Nuova casa, nuova vita. Il trasloco deve essere vissuto come l’occasione per ricominciare, quindi bisogna liberarsi di tutti gli oggetti in cui non ci si riconosce più.
2 Occhio alle tempistiche. E’ necessario pianificare il trasloco per tempo, procurandosi tutto ciò che serve per imballare e prenotando con largo anticipo la ditta di traslochi o il furgone.
3 Parola d’ordine: organizzazione. E’ importante indicare su ogni scatolone gli oggetti che contengono. Tutto ciò di cui si avrà bisogno subito nella nuova casa deve essere a portata di mano.
4 Scegli le ore giuste. Evitare di svolgere le attività più pesanti nelle ore più calde della giornata. I momenti migliori sono le prime ore del mattino, il tardo pomeriggio e la sera.
5 Goditi la nuova casa. Anche se la nuova casa non è ancora stata completata in tutti i dettagli, si può già iniziare a viverla, rendendola accogliente con soluzioni temporanee che rispecchino il proprio stile.
6 Evita gli sprechi. Gli oggetti che si vorrebbero buttare possono acquistare nuova vita se vengono rivenduti. In questo modo si contribuisce ad alimentare un’economia circolare in ottica green. Sono diversi i canali attraverso cui si può vendere ciò che non si utilizzerà più nella nuova casa. Tra questi la piattaforma eBay da 25 anni attiva sul mercato globale.
(Foto ufficio stampa)