Author: LOREDANA CARENA
I nomi degli autori dei progetti finalisti saranno comunicati il 7 settembre nel corso della 78° Biennale del Cinema di Venezia
Sono stati svelati i nomi dei cinque giurati della sesta edizione del Premio Cesare Zavattini 2021/‘22, dedicato al riuso creativo del cinema d’archivio attraverso l’ideazione di cortometraggi tematici. La giuria, presieduta dal produttore cinematografico Gregorio Paonessa, è composta dalla sceneggiatrice e regista Mariangela Barbanente, dal montatore e regista Luca Gasparini, dalla documentalista Nathalie Giacobino e dalla regista Chiara Malta.
La giuria esaminerà i progetti e sceglierà nove finalisti che parteciperanno al percorso di formazione e di sviluppo che si terrà tra settembre e dicembre 2021. Al termine i giurati selezioneranno tra i finalisti tre progetti vincitori, che potranno fruire del materiale filmico dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) e degli archivi partner. I finalisti avranno inoltre a disposizione dei servizi gratuiti ausiliari per la realizzazione del cortometraggio e riceveranno la somma di 2 mila euro per ogni progetto realizzato.
In occasione della 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il 7 settembre 2021 alle ore 17.30, presso l’Italian Pavillon all’Hotel Excelsior di Venezia Lido, saranno comunicati i titoli e gli autori dei progetti finalisti del Premio Cesare Zavattini.
Informazioni
Tutte le informazioni sul sito ufficiale http://premiozavattini.it e sulla pagina FB https://www.facebook.com/PremioZavattini