Author: LOREDANA CARENA 

A Como, Milano e Varese IV edizione del Premio Felix 2021 

Il mondo del cinema è pronto a ripartire dopo il lungo periodo di stasi, dovuto all’emergenza sanitaria, e testimonianza della volontà di ripresa è l’appuntamento annuale con il  Premio Felix 2021 – Festival del Cinema Russo che si terrà quest’anno dal 4 al 16 settembre tra Como, Milano e Varese.

Giunto alla sua IV edizione, il Festival è promosso dall’Associazione culturale Felix – cinema, moda, design Italia – Russia ed è patrocinato dall’Ambasciata Russa e dalla Regione Lombardia. L’evento si svolge inoltre con il sostegno della Direzione generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura e con il contributo della Fondazione “Russkiy Mir” in collaborazione con l’associazione culturale “Adrenalina culturale”.

Da Villa Olmo, luogo incantevole sul Lago di Como, prenderà l’avvio il Festival del Cinema Russo sabato 4 settembre per proseguire in altre location, altrettanto affascinanti, quali i Giardini Estensi di Varese, Vedano al Lambro, la Biblioteca Ambrosiana e il Cinema Anteo a Milano. Il Festival si concluderà il 16 settembre nel cuore del capoluogo lombardo, nello storico AriAnteo di Palazzo Reale, con una serata di gala a cui parteciperanno prestigiosi ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo. Nel corso della serata la giuria assegnerà i premi ai vincitori della IV edizione, scelti tra una selezione di 8 film e di 7 documentari contemporanei, aventi come tema fondamentale la speranza che deve essere sempre da guida, nonostante le avversità contingenti. ”In questa nuova rassegna – spiega Rossella Bezzecchi, promotrice culturale tra la Russia e l’Italia – vorremmo dare la possibilità di riflettere attraverso pellicole che raccontano storie di vita e documentari, che ci mostrano aspetti importanti dell’artigianato, della cultura e del design russo”.

Il manifesto dell’edizione 2021 del Premio Felix è stato realizzato dall’artista Marco G. il quale ha utilizzato i colori con un fondamentale valore simbolico. Il bianco, cromia che domina la luce, simboleggia l’energia intesa come forza assoluta a cui fa da contrappunto il blu che richiama l’aspetto propriamente terrestre. A questi si aggiungono tonalità di verde che riecheggiano laghi alpini o profondità marine, mentre i due segni neri, collocati alle estremità, incarnano l’intuizione del Genio contro l’Eternità.

Informazioni

IV edizione del Premio Felix 2021 – Festival del Cinema Russo – dal 4 al 16 settembre 2021 in diverse location a Como, Milano e Varese. Programma completo su www.premiofelix.it e aggiornamenti su www.Instagram.com/felix_award/

(Foto ufficio stampa)

Translate »