Author: LOREDANA CARENA
Oltre duecento capolavori fotografici in mostra al MASI di Lugano
Al MASI di Lugano è esposta, per la prima volta in Europa, la collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art di New York. Si tratta di un’eccezionale raccolta fotografica realizzata da Thomas Walther tra il 1977 e il 1997 e incentrata sui principali esponenti dei movimenti modernisti e su autori, più o meno noti, attivi prima della seconda guerra mondiale, L’importante collezione è stata acquistata dal MoMA di New York nel 2001 e nel 2017.
La mostra comprende una selezione di oltre duecento capolavori della fotografia della prima metà del XX secolo, focalizzando l’attenzione sulle potenzialità creative del mezzo fotografico. Così accanto alle immagini degli americani Alfred Stieglitz, Edward Steichen, Paul Strand o Walker Evans si trovano le foto degli europei quali Henri Cartier – Bresson, André Kertész e August Sander. La collezione Thomas Walther valorizza, inoltre, la figura della donna fotografa dando risalto a nomi quali Berenice Abbott, Claude Cahun, Irene Hoffmann, Lee Miller, Tina Modotti e molte altre ancora.
L’esposizione presenta anche alcuni capolavori della fotografia del Bauhaus ( El Lissitzky, Lucia Moholy, ecc…), del Costruttivismo (Aleksandr Rodchenko, El Lissitzky), del Surrealismo (Man Ray, Maurice Tabard, Raoul Ubac) a cui si aggiungono oltre cento opere di autori delle avanguardie fotografiche.
La mostra, “Capolavori della Fotografia Moderna 1900-1940: la collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York”, sarà ospitata nel prossimo autunno alla Galleria Nazionale dello Jeu de Paume di Parigi e, successivamente, a CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, di Torino.
Informazioni
“Capolavori della Fotografia Moderna 1900-1940: la collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York” dal 25 aprile al 1 agosto 2021 – Museo d’arte della Svizzera italiana, MASI-LAC, via Canova n. 10 – CH, Lugano, www.masilugano.ch
La mostra è organizzata dal Museum of Modern Art di New York ed è curata da Sarah Meister, curatrice del Dipartimento di Fotografia del Museum of Modern Art di New York; da Quentin Bajac, direttore del Jeu de Paume di Parigi; da Jane Pierce, assistente alla ricerca e da Carl Jacobs Foundation del Museum of Modern Art di New York.
Coordinamento e sviluppo del progetto MASI: Francesca Bernasconi e Ludovica Introini.
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/robert-capa-fotografie-a-colori/