Author LOREDANA CARENA
Una mostra al Centro Matteucci per l’Arte Moderna spiega gli infiniti modi di essere donna
Innumerevoli sono gli aspetti e i ruoli che caratterizzano l’essere donna nell’ intimità delle mura domestiche: madre, moglie, figlia, confidente, musa ispiratrice, lavoratrice instancabile, femme fatale e molto altro ancora.

La mostra “L’ETERNA MUSA. L’ universo femminile tra ‘800 e ‘900″ riunisce una serie di importanti opere di grandi artisti dell’800 e ‘900 come Francesco Hayez, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Giacomo Favretto, Giovanni Boldini, Felice Casorati e Mario Sironi che hanno ritratto la donna come figura consapevole del suo essere punto cardine imprescindibile nella routine del quotidiano.

“Figure che non ambiscono ad un posto nel Parnaso e che, al di là di ogni metafora, offrono della donna il volto più autentico, sofisticato e attraente – spiega Giuliano Matteucci, curatore della mostra – Immagini che si direbbero segretamente carpite per la facilità con cui l’artista ha conferito al modello una personale dignità, facendone emergere il celato fascino”.
“Una galleria d’istantanee – prosegue Giuliano Matteucci – tratte da un album di famiglia che è andato formandosi nelle stagioni più diverse della vita”.

INFO:
“L’ETERNA MUSA. L’ universo femminile tra ‘800 e ‘900”
Mostra a cura di Giuliano Matteucci con interventi di Crisitna Acidini e di Camilla Testi.
Dal 2 giugno al 3 novembre 2019
CENTRO MATTEUCCI PER L’ARTE MODERNA – via Gabriele d’ Annunzio n. 28 – VIAREGGIO – (LU)
TEL. + 39 0584 430614 info@cemamo.it www.cemamo.it