Author: LOREDANA CARENA
Napoli ospiterà dal 3 al 6 agosto il Consiglio Nazionale dei Giovani
Lo #Youth #Summer #Camp 2023, organizzato dal #Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), si svolgerà dal 3 al 6 agosto a #Napoli, designata Città Italiana dei #Giovani.
L’appuntamento, che sarà ufficialmente aperto da Maria Cristina #Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, e da Chiara #Marciani, Assessore alle Politiche Giovanili a al #Lavoro del Comune di Napoli, si focalizzerà su importanti temi economico-sociali legati alle giovani generazioni.
“Anche quest’anno lo Youth Summer Camp è una manifestazione del riconoscimento del potenziale incredibile che risiede nelle nostre giovani generazioni – dichiara Maria Cristina Pisani – e Napoli svolge, in questo scenario, un ruolo strategico”.
Interverranno allo Youth Summer Camp anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi; il Sindaco di Napoli, Gaetano #Manfredi; il Capo Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, Michele #Sciscioli; alcuni #europarlamentari ed il Segretario Generale del CNEL, (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), Francesco #Tufarelli.
Ai lavori parteciperà anche Natalia Shevchuk, Presidente del NYUC – Consiglio Nazionale dei Giovani dell’Ucraina.
“Molto utile è il dialogo delle associazioni col Ministro delle Politiche Giovanili sulla scia di quanto sta realizzando l’Amministrazione proprio nel coinvolgimento delle associazioni giovanili – ha dichiara il Sindaco di Napoli – In un anno abbiamo lanciato tre avvisi già di cogestione dei centri giovanili con le associazioni del territorio ed altri due arriveranno entro la fine dell’anno. Quanto alle opportunità per i giovani, sono necessari maggiori finanziamenti ad hoc. I fondi #Pnrr sono trasversali in tutte le missioni, ma non prevedono interventi specifici loro dedicati, volti, ad esempio, ad aumentare il protagonismo dei giovani e a ridurre il disagio”.
Il programma dello Youth Summer Camp è suddiviso in diversi incontri di discussione e confronto. Dall’elaborazione del Piano Nazionale Giovani 2024 al Diritto al Benessere: il disagio giovanile in Italia, per approfondire poi i rapporti con l’UE e l’importanza del dialogo tra giovani, associazioni e istituzioni.
Tre sessioni delle giornate sono infatti dedicate a: Destinazione Europa: una generazione per il cambiamento; Presentazione del Rapporto del IX Ciclo Dialogo dell’UE con i Giovani, e EU24 In viaggio verso le elezioni europee: dibattito con le associazioni.
L’incontro a Napoli sarà anche l’occasione per presentare progetti quali Giovani Onlife Napoli, Giovani Agenti del Cambiamento e il nuovo bando Premio Città Italiana dei Giovani 2024.
Ampio spazio sarà dedicato al dibattito su temi caposaldo come il #disagio giovanile in Italia e l’imminente viaggio verso le elezioni europee. Previsto anche, nell’ambito di “Distretto Italia”, la firma del Protocollo di collaborazione con il Consorzio di aziende #ELIS.
Nel corso dell’evento sarà presentata la ricerca Situazione contributiva e futuro pensionistico dei giovani. Quali risposte all’inverno #previdenziale, realizzata dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con EU.R.E.S. Ricerche Economiche e Sociali, e la ricerca Presentazione “Diritto allo studio universitario e transizione al lavoro”.
(Foto ufficio stampa Italian Youth Council: Maria Cristina Pisani)