Prima tappa il 6 maggio con la cronometro individuale Fossacesia Marina-Ortona

L’attesissimo appuntamento con il 106° Giro d’Italia è iniziato oggi, sabato 6 maggio, in #Abruzzo con la #cronometro di 19,6 km da Fossacesia Marina a Ortona. Il primo posto è stato conquistato dal favorito, il belga Remco #Evenepoel, che corre per la Soudal Quick-Step, a cui sono seguiti #Filippo Ganna Joao Pedro #Almeida. 

Il percorso della prima tappa si è svolto lungo la Via Verde della Costa dei Trabucchi, una meravigliosa pista ciclabile costruita, a strapiombo sul mare, al posto della vecchia ferrovia. Si tratta di un tracciato prevalentemente in piano, adatto alla cronometro, con un dislivello finale di circa 80 metri s.l.m. per salire sino ad Ortona. 

La città di #Ortona è molto vicina al mondo del ciclismo grazie anche a Valentino Sciotti che, dopo avere chiuso la carriera ciclistica nella categoria U23, è diventato presidente della #Fantini Group. L’azienda vitivinicola è stata fondata nel 1994 ad Ortona da un gruppo di imprenditori del vino che, guidati da Sciotti e dall’enologo Filippo Baccalaro, è diventata gruppo leader di settore nell’esportazione nel sud Italia. Fantini produce e distribuisce #vini di elevata qualità ed ha un’esportazione internazionale con rotte principali verso il Belgio, il Canada, la Germania, il Giappone, l’Olanda e la Svizzera.

Il percorso imprenditoriale per Sciotti non è solo vitivinicolo, ma è anche ciclistico. Da molti anni, infatti, Fantini e Sciotti sponsorizzano il mondo del ciclismo. “Abbiamo iniziato nel 2007 con il team Lpr Freni – Farnese Vini, il vecchio nome di Fantini, di Fabio Bordonalispiega Sciotti – poi siamo passati alla Lempre-Farnese Vini di Giuseppe Saronni ora Uae Abu Dhabi”. 

L’impegno del Gruppo Fantini a fianco del ciclismo è proseguito negli anni sino a giungere alla sponsorizzazione di due squadre impegnate nel Giro d’Italia 2023, ovvero la Israel-Premier Tech, israeliana e sostenuta da Vini Fantini, e la belga Intermarché-Circus- Wanty, sponsorizzata da Vini Zabù, la sicilianità del brand abruzzese.

Altre tappe partiranno o arriveranno in Abruzzo. Domenica i corridori percorreranno i 202 km da Teramo a San Salvo, mentre il giorno seguente partiranno da Vasto per uscire dall’Abruzzo ed arrivare a Melfi. Il 12 maggio la carovana rosa affronterà una delle tappe più impegnative, in quanto dovrà superare un dislivello di circa 3900 metri partendo da Capua per arrivare al Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore).

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023 si concluderà, il 18 maggio, a#Rivoli (Torino) che, in attesa dell’arrivo del grande evento ciclistico, ha organizzato una serie di eventi tra cui la manifestazione cicloturistica, “Pedala con il campione … Fabio #Aru”. L’appuntamento, curato dall’Asd Ciclistica Rivoli nell’ambito del trofeo “Sulle strade della tappa Bra-Rivoli”, si svolgerà domenica mattina 7 maggio.

Rivoli in rosa è pronta, quindi, ad accogliere e a premiare il vincitore della tappa n. 12 del Giro d’Italia 2023.

(Foto ufficio stampa Fantini: “Squadra Fantini”)

Translate »