Author: LOREDANA CARENA
“DONNA, VITA, LIBERTA’: SETTE ARTISTE IRANIANE”, mostra curata da Edoardo Di Mauro alla Casa del Conte Verde di Rivoli
L’arte come mezzo per affermare la propria libertà di parola, di pensiero e di azione; ma anche come strumento per focalizzare l’attenzione sull’essere #donna in Paesi in cui vige un regime dittatoriale. Attraverso l’arte si può esprimere il proprio dissenso verso poteri restrittivi e coercitivi.
Ed è proprio questo il tema al centro della mostra, “DONNA, VITA, LIBERTA’: SETTE ARTISTE IRANIANE”, che si inaugurerà sabato 11 marzo alle ore 16.00 presso la Casa del Conte Verde di #Rivoli. Curata da Edoardo Di Mauro, direttore del MAU, vice direttore dell’Accademia Albertina di Torino e curatore della BAM, l’esposizione presenta i lavori di sette artiste iraniane che, con stilemi creativi personali, rispondono al sistema repressivo che perdura in #Iran.
L’idea di unire voci artistiche diverse in un’unica mostra è sorta in seguito ad un #talk, organizzato alla Galleria del Museo d’Arte Urbana il 10 dicembre 2022, con l’artista iraniana Hanieh Eshtehardi, diplomatasi all’Accademia di Belle Arti di Torino, sul tema dell’azzeramento di ogni forma di libertà nei regimi totalitari.
Le artiste presenti in “DONNA, VITA, LIBERTA’: SETTE ARTISTE IRANIANE” oltre a Hanieh Eshtehardi sono: Narges Eshtehardi, Bahar Heidarzade, Samaneh Vahabi, Masoudeh Miri, Mahtab Moosavi e Flavia Nasrin Testa.
L”esposizione è promossa dagli Assessorati alla Cultura ed alle Pari Opportunità della Città di #Rivoli con il patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio Regionale del #Piemonte, Comitato per i Diritti Umani e Civili, Consulta Femminile Regionale e Città Metropolitana di #Torino.
La mostra è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Iran-Italia, del #MAU, dell’Accademia Albertina di Torino, del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà e di Regenesi, brand di design e moda sostenibile.
Informazioni
“DONNA, VITA, LIBERTA’: SETTE ARTISTE IRANIANE”, 11 marzo – 8 aprile 2023, Casa del Conte Verde, via Fratelli Piol n. 8, RIVOLI (Torino), casaconteverde@libero.it, +39 011 9563020. Orari: da martedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 / 16-19; lunedì chiuso. Ingresso gratuito.
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/rivoli-donne-scienza-e-arte/
5 MARZO 2023