Author: LOREDANA CARENA

Sabato 7 ottobre ingresso gratuito alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e workshop con Michele Tocca

In occasione della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da #AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sabato 7 ottobre sarà possibile visitare gratuitamente le collezioni permanenti della #GAM di #Torino e le due #mostre temporanee: “Michele Tocca. Repoussoir”, allestita nella Wunderkammer,  e “Giuseppe Gabellone. Km. 2,6”, ospitata nella Videoteca.

La Giornata AMACI della #GAM si arricchisce, inoltre, del workshop gratuito, “Un giorno con le nuvole”, tenuto dall’artista Michele #Tocca, durante il quale i partecipanti saranno guidati ad osservare e a reinterpretare graficamente, in modo personale, il fenomeno naturale della incessante metamorfosi delle #nuvole. In un giorno di ottobre, un gruppo di visitatori del museo si incontra con un pittore che vuole indurli a guardare le nuvole, partendo dai nomi, cirri, cumoli e stratocumoli… e da chi li ha inventati per primo, il chimico e #meteorologo romantico Luke Howard.

Michele Tocca, “Studio di nuvole (sdraiato), 2021, photo Studio Gonella, 2023.

Michele Tocca, “Studio di nuvole (sdraiato), 2021, photo Studio Gonella, 2023.

La manifestazione AMACI di quest’anno è dedicata ad un tema quanto mai attuale: ecologia e sviluppo sostenibile. Tutte le istituzioni museali e le diverse realtà artistiche, pubbliche e private, che aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, sviluppano questa tematica secondo percorsi e prospettive diverse, avviando così una pluralità di linguaggi artistici contemporanei.

Informazioni

Sabato 7 ottobre 2023, dalle 14 alle 17, workshop “Un giorno con le nuvole” con Michele Tocca presso il giardino della GAM, via Magenta n. 31 – Torino –

Partecipazione gratuita su prenotazione: tel.  +39 011 4429630   infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it

SOLD OUT IL WORKSHOP “UN GIORNO CON LE NUVOLE” CON MICHELE TOCCA.

Articolo aggiornato il 6/10/2023

 

Translate »