Author: LOREDANA CARENA
Sabato 7 ottobre ingresso gratuito alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e workshop con Michele Tocca
In occasione della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da #AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sabato 7 ottobre sarà possibile visitare gratuitamente le collezioni permanenti della #GAM di #Torino e le due #mostre temporanee: “Michele Tocca. Repoussoir”, allestita nella Wunderkammer, e “Giuseppe Gabellone. Km. 2,6”, ospitata nella Videoteca.
La Giornata AMACI della #GAM si arricchisce, inoltre, del workshop gratuito, “Un giorno con le nuvole”, tenuto dall’artista Michele #Tocca, durante il quale i partecipanti saranno guidati ad osservare e a reinterpretare graficamente, in modo personale, il fenomeno naturale della incessante metamorfosi delle #nuvole. In un giorno di ottobre, un gruppo di visitatori del museo si incontra con un pittore che vuole indurli a guardare le nuvole, partendo dai nomi, cirri, cumoli e stratocumoli… e da chi li ha inventati per primo, il chimico e #meteorologo romantico Luke Howard.
La manifestazione AMACI di quest’anno è dedicata ad un tema quanto mai attuale: ecologia e sviluppo sostenibile. Tutte le istituzioni museali e le diverse realtà artistiche, pubbliche e private, che aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, sviluppano questa tematica secondo percorsi e prospettive diverse, avviando così una pluralità di linguaggi artistici contemporanei.
Informazioni
Sabato 7 ottobre 2023, dalle 14 alle 17, workshop “Un giorno con le nuvole” con Michele Tocca presso il giardino della GAM, via Magenta n. 31 – Torino –
Partecipazione gratuita su prenotazione: tel. +39 011 4429630 infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
SOLD OUT IL WORKSHOP “UN GIORNO CON LE NUVOLE” CON MICHELE TOCCA.
Articolo aggiornato il 6/10/2023