Author: LOREDANA CARENA

Presentazione alle Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo di Torino del libro del celebre fotografo americano

L’attività del Salone Internazionale del Libro di Torino prosegue tutto l’anno con una serie di momenti d’incontro culturali di avvicinamento alla kermesse primaverile in programma dal 9 al 13 maggio 2024. Il prossimo appuntamento in calendario sarà mercoledì 24 gennaio alle Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo di #Torino durante il quale verrà presentato il libro fotografico di Steve McCurry, “Devotion. Amore e spiritualità”, edito da Mondadori Electa.

In dialogo con il giornalista e scrittore Maurizio Crosetti il celebre fotografo americano racconterà il progetto fotografico “Devotion” in cui sono raccolte oltre cento immagini, di cui settantacinque inedite, che indagano i vari aspetti della #devozione nel mondo. Attraverso gli scatti di Steve McCurry la devozione assume l’aspetto dell’amore, in altri casi quello della spiritualità, della passione o della lealtà in altri ancora la devozione si identifica con il prendersi cura di qualcuno.

Unico fotografo ad avere vinto per quattro volte il World Press Photo Contest, oltre ad altri prestigiosi riconoscimenti, recentemente McCurry è stato insignito della Centenary Medal for Lifetime Achievement e nel 2019 è stato inserito nella International Photography Hall of Fame.

Al termine dell’incontro il pubblico potrà visitare gratuitamente la mostra  “Luca Locatelli. The Circle” all’estita presso lo spazio museale delle Gallerie d’Italia.

L’incontro è realizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino grazie alla collaborazione di #Mondadori #Electa e Gallerie d’Italia #Intesa Sanpaolo.

Steve McCurry, “Una coppia di anziani si incammina verso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes”, Lourdes, Francia, 1988, ©️Steve McCurry (#loredanacarena, @artecarenalo)

Steve McCurry, “Una coppia di anziani si incammina verso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes”, Lourdes, Francia, 1988, ©️Steve McCurry

Informazioni

Mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 18.00 presentazione del volume di Steve McCurry “Devotion. Amore e spiritualità” presso Gallerie d’Italia piazza San Carlo n. 156 – Torino – Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link: https://milanocivita.eventim-inhouse.de/webshop3/webticket/shop?production=178

Seguirà il firmacopie da parte dell’autore, aperto anche al pubblico che non avrà trovato posto in sala.

Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/torino-prima-personale-di-jrloredana-carena/

(Foto: Steve McCurry, “Una donna si prende cura del nipote”. Vietnam, 2007, ©️Steve McCurry)

 

Translate »