Author: LOREDANA CARENA

“Superbabbo”, canzone firmata da Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio, si classifica al primo posto all’Antoniano di Bologna

Zoe Adamello, di 9 anni e originaria di Impruneta (Firenze), ha vinto la 64° edizione dello Zecchino d’Oro con il brano “Superbabbo” di Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio. Al secondo posto si è classificata la canzone “Ci sarà un po’ di voi” , scritta da Maria Francesca Polli e musicata da Claudio Baglioni, mentre il terzo posto è stato raggiunto da  “Potevo nascere gattino” di Lodovico Saccol, autore sia del testo sia della musica.

A scegliere la canzone vincitrice tra le 14 in gara è stata la Giuria dei Piccoli, formata da 12 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria Speciale, composta dai conduttori delle prime due puntate di venerdì 3 e di sabato 4 dicembre, Paolo Conticini e Francesca Fialdini, da Orietta Berti, da Cristina D’Avena e da Elettra Lamborghini. Ai voti delle due giurie si sono sommati quelli dei bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano e della Galassia Zecchino, composto da circa 2000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati dell’Antoniano. La proclamazione della vincitrice è avvenuta domenica 5 dicembre, durante la finalissima condotta dal direttore artistico, Carlo Conti, in diretta su #Rai1 dal palco dell’Antoniano di Bologna. “E’ stato molto bello – ha dichiarato Marco Masini – sono davvero felice per Emiliano Cecere e Veronica Rauccio, che hanno scritto il brano con me, e per Zoe. Sono felice perché quest’esperienza mi ha regalato una dolcezza e una purezza nel fare questo lavoro che avevo un po’ perso, un po’ dimenticato. Grazie a tutto lo Zecchino d’Oro. E’ stato davvero un grande onore!”.

L’edizione 2021 dello Zecchino d’Oro si è conclusa, ma gli organizzatori del grande evento canore dedicato ai più piccoli pensano già alla prossima edizione. Infatti è già stato aperto il bando per la ricerca degli autori delle canzoni del 65° Zecchino d’Oro che resterà attivo sino al 31 gennaio 2022. Sono già state aperte, inoltre, le pre-iscrizioni per i casting del prossimo anno a cui tutti i bambini tra i 3 e i 10 anni potranno iscriversi, gratuitamente, sino al 20 dicembre 2021. La selezione avverrà online, come già fatto nei due anni precedenti, e dopo il 20 dicembre, si potranno caricare su una piattaforma dedicata un video provino e un breve video di presentazione. Il link per aderire al bando autori e per pre-iscriversi al #casting è www.zecchinodoro.org

La campagna di solidarietà “Operazione Pane”, organizzata dall’Antoniano per sostenere 17 mense francescane in tutta Italia, proseguirà sino al 19 dicembre 2021. E’ possibile sostenere il progetto con il numero solidale 45588, inviando un SMS o telefonando da rete fisse.

(Foto ufficio stampa: “Premiazione finale 64° edizione dello Zecchino d’Oro”)

Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/zecchino-doro-al-via-la-64-edizione/

Translate »