Author: LOREDANA CARENA 

Annalena Benini succederà a Nicola Lagioia nella direzione del Salone Internazionale del Libro di Torino del prossimo triennio

Le prossime tre edizioni del Salone Internazionale del Libro di #Torino saranno guidate dalla giornalista e scrittrice Annalena Benini. L’annuncio ufficiale è stato dato lunedì 3 aprile presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama con la presenza congiunta del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e di Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino Città del Libro, che dal 2018 detiene il marchio della manifestazione.
Si conclude così la lunga vicenda della nomina del successore di Nicola Lagioia, che guiderà ancora la XXXV edizione di SalTo, che si terrà dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere di Torino.
Sono molto felice di questo incarico – dichiara Annalena Benini –, per me il Salone del libro di Torino è da sempre un posto importantissimo in cui andare ogni anno, a cui pensare ogni anno da lettrice e da persona che scrive: è il posto dei libri, dei lettori, degli scrittori, degli editori e della cultura che si muove. Ho imparato nel tempo a capire che il Salone è tutto questo, ma è anche molto di più. Mi sento anche molto fortunata perché posso continuare a osservare il lavoro bellissimo, importante, che hanno fatto Nicola Lagioia e tutta la squadra. Riparto da qui e per me è davvero un grande e inaspettato onore. Sono grata a questa città che mi ha sempre accolto e dato l’opportunità di fare cose belle e sono consapevole della responsabilità che ho appena accettato: farò il massimo”.

Annalena #Benini, laureata in Giurisprudenza, è nata a Ferrara nel 1975 e vive a Roma. Sposata con il giornalista Mattia Feltri, figlio di Vittorio Feltri, dal 2001 collabora con Il Foglio, dove scrive di cultura, persone, storie e per il quale dirige la rivista culturale Review. Inoltre cura la rubrica di libri Lettere rubate e l’inserto, da lei fondato, Il Figlio. Ha pubblicato La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (Rizzoli, 2018). Per la #Rai ha scritto e condotto i programmi televisivi Romanzo italiano e Pietre d’inciampo e per #Einaudi ha curato l’antologia I racconti delle donne (2019) e ha in pubblicazione Annalena (aprile 2023).

(Foto ufficio stampa del Salone Internazionale del Libro di Torino: “Annalena Benini”)

 

 

 

 

 

 

 

 

Translate »