Author: LOREDANA CARENA 

Concerto di Lamberto Curtoni e Carlo Guaitoli all’Istituto Musicale di Rivoli

Franco Battiato ha siglato l’incontro tra un violoncellista eccezionale, Lamberto Curtoni, e un pianista di talento, Carlo Guaitoli. Nell’estate del 2017, infatti, Curtoni venne nuovamente invitato ad aprire i concerti di #Battiato, presentando alcuni brani per violoncello solo e la sua “Sonata” per violoncello e pianoforte che eseguì con Guaitoli, il cui sodalizio musicale con l’indimenticabile cantautore siciliano era già iniziato nel 1993 sia come pianista sia come direttore d’orchestra.

Due grandi musicisti di formazione classica, capaci di raggiungere l’apice di un virtuoso eclettismo, che sabato 11 giugno saranno i protagonisti del concerto per pianoforte e violoncello “Sacral Poetry” all’Auditorium A.Toscanini dell’Istituto Musicale Città di #Rivoli G. Balmas. Attraverso i brani di Pärt, Bjork, Gurdjieff – de Hartmann e Attack Lamberto Curtoni e Carlo Guaitoli daranno vita sonora a mondi onirici in una dialettica tra il sacro e il profano dove ai ricordi di città decadenti della fine degli Anni Novanta si intrecciano i suoni di terre lontane.

Programma della serata: A.Pärt, Spiegel im spiegel; Bjork, Pagan Poetry (arr. L. Curtoni- C.Guaitoli); G.I.Gurdjieff – T. de Hartmann, Songs; Massive Attack, Teardrop  (arr. L. Curtoni- C.Guaitoli); L.Curtoni, Sonata; I Moderato, con respiro – Allegro II Moderato; III Allegro; IV Interlude (Meditativo); V Moderato.

Informazioni

“Sacral Poetry”, Carlo Guaitoli, pianoforte, e Lamberto Curtoni, violoncello, sabato 11 giugno 2022, ore 21,00| Auditorium “A. Toscanini”, Istituto Musicale Città di Rivoli “G.Balmas”, via Capello n. 3 – Rivoli – (Torino)|Ingresso: intero 10 euro, ridotto 7 euro – per prenotazioni: rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it – 011/9564408

(Foto ufficio stampa: “Lamberto Curtoni e Carlo Guaitoli”)

10 giugno 2022

Translate »