Author: LOREDANA CARENA
Fotografie per conoscere l’identità singola e collettiva
“Nuove figure in un interno” è la mostra fotografica, curata da Paolo Barbaro, Cristina Casero e Claudia Cavatorta, ospitata nella sede dello CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’ Università di Parma, e ideata in occasione dell’appuntamento “Fotografia Europea 2019” che quest’anno ha come titolo “Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi”.

Il materiale fotografico è stato selezionato dal ricco corpus di opere, che compone la raccolta degli archivi dello CSAC, e comprende foto di autori di alto livello professionale come Gianni Berengo Gardin, Carla Cerati, Giovanni Chiarmonte, Mario Cresci, Luciano D’Alessandro, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Marzia Malli, Paola Mattioni e Giovanna Nuvoletti.
Con “Nuove figure in un interno” i curatori intendono focalizzare l’attenzione sui cambiamenti dell’identità individuale e collettiva registrati nel corso degli Anni Settanta come conseguenza della rivoluzione sociale e politica del decennio precedente.
I temi trattati attraverso l’immagine fotografica, quali le lotte di genere, la libertà sessuale, il rovesciamento delle gerarchie tradizionali dentro e fuori la famiglia e la nascita di nuove realtà, non vogliono essere un atto di denuncia, ma una presa di coscienza del sorgere di nuove identità con una attenzione particolare alla dimensione intima e affettiva del nucleo familiare.

INFO:
“Nuove figure in un interno”
Dal 13 aprile al 21 luglio 2019
CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione Università di Parma –
Abbazia di Valserena – Strada Viazza di Paradigna n. 1 – PARMA –
www.csacparma.it
servizimuseali@csacparma.it