Odilon Redon

ODILON REDON

(Bordeaux, 20 aprile 1840 – Parigi, 6 luglio 1916)

Odilon_Redon

BIOGRAFIA E OPERE

Odilon Redon, Pittore e incisore francese considerato il maggiore rappresentante del simbolismo pittorico. La sua produzione, caratterizzata da soggetti inusuali e bizzarri legati al mondo onirico, fu inizialmente circoscritta al disegno e alla litografia per trovare in un secondo momento un cromatismo intenso con l’utilizzo della tecnica del pastello e dell’olio. Amato dai poeti simbolisti (in particolare  Mallarmé), fu particolarmente apprezzato dai Nabis, e in seguito dai surrealisti.

Appassionato di scienze naturali, musica, poesia, dopo aver studiato disegno a Bordeaux, nel 1858 R. si trasferì a Parigi dove subì l’influsso dell’incisore R. Bresdin e studiò litografia con H. de Fantin-Latour. Entrò quindi in contatto con G. Moreau attraverso il quale si avvicinò alle tematiche simboliste. Fin verso il 1890 si dedicò quasi esclusivamente al disegno, specie a carboncino, e alla litografia. Gli studi di paesaggi, nei quali è evidente anche il richiamo a B.-C. Corot, ma soprattutto le composizioni dai soggetti strani e insoliti, intrisi di tristezza e disperazione, trovano la loro originalità nella volontà di R. di “far vivere umanamente degli esseri inverosimili secondo le leggi del verosimile mettendo, per quanto è possibile, la logica del visibile al servizio dell’invisibile”.

Scopri i migliori incisori ->

Opere di Odilon Redon

INCISIONE MORANDI

Passage of a Spirit è un’acquaforte originale, realizzata da Odilon Redon nel 1891, frontespizio per “La Passante”, edizione di 420 copie, intitolata: ”Passage d’une âme”. Dimensioni dell’immagine: 8.5×5,3 cm. Riferimento: Cat. Mellerio n.21. In buone condizioni. Inclusa una cornice in noce. Odilon Redon (nato Bertrand Redon (1840-1916) è stato un pittore pittore simbolista francese incisore. È noto soprattutto per i dipinti ”onirici” realizzati nel primo decennio del XX secolo, che si ispirano all’arte giapponese e che, pur continuando a ispirarsi alla natura, flirtano con l’astrazione. La sua opera è considerata un precursore sia del dadaismo che del surrealismo, con una tendenza unica al naturalismo artistico e al soggetto simbolico, e influente nella cerchia delle avanguardie francesi di fine Ottocento. Lavora a carboncino, pastello, olio e litografia. Redon ha descritto il suo lavoro come ambiguo e indefinibile: I miei disegni ispirano e non sono da definire. Ci collocano, come la musica, nel regno ambiguo dell’indefinito.

Dintorni di Roma Acquaforte COROT

Ciclope, Odilon Redon

CONTATTACI GRATUITAMENTE PER AVERE UNA VALUTAZIONE GRATUITA TRAMITE WHATSAPP O VIA EMAIL

0119580145 - 3406408605

info@antichitafiorio.com

Via F. Petrarca, 20bis, 10098 Rivoli TO

Translate »