Author: LOREDANA CARENA 

Al museo di Nuoro sino al 30 ottobre “SENSORAMA” mostra che indaga il rapporto tra visione e percezione

”How your eyes trick your mind” e “Come gli occhi ingannano la mente?”. Partendo da questi presupposti la mostra, “SENSORAMA. Lo sguardo, le cose, gli inganni”, indaga la complessità dei fenomeni cognitivi e il rapporto tra la visione e la percezione che noi abbiamo della realtà. La disamina dell’arcaico tema, complesso e affascinante, si snoda in un percorso dal passato prossimo al presente attraverso quegli artisti che si sono accostati al tema della realtà e dell’illusione. Partendo dai padri del Surrealismo, Renè Magritte e Giorgio de Chirico, si arriva alle fotografie allo specchio di Florence Henri e allo tavole ottico-cinetiche di Alberto Biasi per giungere alle sculture anamorfiche di Marc Didou e alle #performance di Liu #Bolin, l’uomo invisibile. Non possono mancare i collegamenti con il cinema, mondo dell’illusione per eccellenza, e i rapporti con le Avanguardie Storiche (Marcel Duchamp, Fernand Léger, Man Ray, ecc…). Completano “SENSORAMA” i progetti site specific quali i disegni monumentali ed effimeri di Felice Varini, oppure la stanza magica progettata dal #designer Denis Santachiara o la grotta, realizzata da Marco #Cordero, formata da libri scavati come rocce da tracce di corpi impalpabili.

L’esposizione è curata da Chiara Gatti Tiziana Cipelletti con il contributo scientifico di Baingio Pinna del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di #Sassari, autore del libro “La percezione visiva” ( il Mulino, 2021). Il progetto di allestimento ha la curatela di Denis Santachiara. Coordinamento di Rita Moro ed Elisabetta Masala e video installazioni a cura di Storyville. Catalogo #Electa.

Informazioni

”SENSORAMA. Lo sguardo, le cose, gli inganni”, 8 luglio – 30 ottobre 2022| MAN, Museo d’Arte Provincia di Nuoro, via Sebastiano Satta n. 27, Nuoro. Orario estivo: 10,00 – 20,00 \ orario invernale: 10,00 – 19,00 \ lunedì chiuso. Tel. + 39 0784 252110 – info@museoman.it

(Foto ufficio stampa: Liu Bolin, (Shandong 1973), “Piazza di Spagna”, Roma, 2018, stampa a getto d’inchiostro / ink jet print, courtesy Galleria Gaburro, Verona – Milano)

18 LUGLIO 2022

Translate »