Author: LOREDANA CARENA 

Essenza del fascino femminile nella mostra “Photocall. Bellezze al bagno”

Raffaella #Carrà, Lorella #Cuccarini, Romina Power, Stefania Sandrelli e Catherine Spaak sono solo alcune delle dive protagoniste delle foto di Angelo #Frontoni presentate nella mostra “Photocall. Bellezze al bagno”. L’esposizione, ospitata nella Ex – Chiesa Anglicana di #Alassio, è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ed è stata organizzata in occasione del Festival della Cultura della città ligure. Si tratta di un vero e proprio omaggio ad Angelo Frontoni, definito il “fotografo delle dive” per la sua capacità di cogliere l’essenza del fascino della singola figura. Scenografie dei memorabili scatti delle dive del cinema italiano sono il mare e la #spiaggia la cui essenzialità formale e cromatica fa emergere i variegati aspetti della sensualità femminile.
Gli arredi espositivi sono stati realizzati da Marzia Boaglio, giovane artista emergente di #Torino, scelta in occasione del Festival della Cultura.
L’atmosfera del magico mondo del cinema è ricreata anche con la mostra ”Brividi Pop” in cui i collage di Marco Innocenti uniscono frammenti, volti, trame e titoli di film in un gioco di associazioni di idee in cui ogni spettatore si trasforma in un potenziale regista.

Informazioni

”PHOTOCALL. BELLEZZE AL BAGNO”, mostra a cura di Domenico De Gaetano, 11 giugno – 28 agosto 2022, Ex Chiesa Anglicana, via Adelasia n. 10, Alassio (Savona). ORARI: venerdì, sabato e domenica 19,00 – 23,00 \ 8 – 21 agosto tutti i giorni 19,00 – 23,00 \ 26 – 28 agosto 19,00 – 23,00. Ingresso libero.

(Foto: “Romina Power”, ph Angelo Frontoni)

Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/photocall-del-cinema-italiano/

16 LUGLIO 2022

Translate »