Author: LOREDANA CARENA
A Torino riparte il tempio della settimana arte con importanti novità
Da mercoledì 10 febbraio sarà possibile visitare nuovamente il Museo Nazionale del Cinema di Torino che, sino al 5 marzo, sarà aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00.
Per la tanto attesa riapertura del museo sono state organizzate diverse iniziative tra cui la serie di appuntamenti “Backstage. Incontri con i curatori”, durante i quali i visitatori potranno approfondire gratuitamente la conoscenza di alcune sezioni del museo con i rispettivi curatori.
“Le collezioni di un museo sono patrimonio della collettività e per questo vanno mostrate – dichiara Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema – riaprire i nostri spazi proponendo gli incontri con i curatori è un’occasione unica per scoprire il patrimonio del museo, ben oltre i materiali esposti alla Mole Antonelliana”.
La mostra “Cinema addosso i costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood”, curata da Elisabetta Bruscolini, proseguirà sino all’11 aprile 2021. L’esposizione è un omaggio alla celebre Sartoria Annamode di Roma, un’eccellenza del Made in Italy, che dagli Anni Cinquanta ad oggi ha realizzato abiti per importanti produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali.
Calendario incontri “Backstage” gratuiti e con obbligo di prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Mercoledì ore 15.00 – 15.30 – 16.00 – 16.30 “La fotografia storica, nascita di una collezione” incontro con Roberta Basano, responsabile Fototeca.
Giovedì ore 15.00 – 15.30 – 16.00 – 16.30″Il cinema di carta”, incontro con Nicoletta Pacini, responsabile Manifesti e Memorabilia.
Venerdì ore 15.00 – 15.30 – 16.00 – 16.30 “Conservare ed esporre l’Archeologia del Cinema”, incontro con Raffaella Isoardi, responsabile Apparecchi e collezioni di precinema.
Info: Museo Nazionale del Cinema, via Montebello n. 20, Torino, www.museocinema.it/it Costo del biglietto: Museo Nazionale del Cinema 9 euro, gratuito under 26 – Ascensore panoramico 6 euro – Museo Nazionale del Cinema + Ascensore 12 euro. Possibilità di effettuare visite guidate, con un massimo di 10 componenti, con prenotazione obbligatoria. Acquisto del biglietto online: https://www.ticketlandia.com/m/museo-cinema