Author: LOREDANA CARENA
Il MEIS celebra martedì 30 novembre una delle principali festività ebraiche con il concerto della Israel Klezmer Orchestra
La festa di @Hanukkah, ovvero la festa dei lumi, è una delle più importanti ricorrenze del calendario ebraico e per celebrare questo appuntamento il @MEIS di Ferrara, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, ha organizzato per martedì 30 novembre un concerto della Israel Klezmer Orchestra. La festa ricorda la riconquista della libertà di culto degli Ebrei, dopo le proibizioni degli Elleni nel II secolo a.e.v. (avanti era volgare), e il miracolo dell’olio, che durò otto giorni, e permise di tenere accesa nel Tempio la #Menorah, il lume perenne. L’antica tradizione prosegue ancora oggi. Ogni sera, infatti, per otto giorni consecutivi, le famiglie ebraiche di tutto il mondo accendono la Hanukkiah, il candelabro a nove bracci; mangiano tipici cibi fritti della loro tradizione culinaria; cantano canzoni legate alla ricorrenza e si scambiano i doni.
La Hanukkah è, quindi, una festa di condivisione all’insegna della gioia e della felicità. Sentimenti che la Israel Klezmer Orchestra riesce a rendere attraverso un repertorio eterogeneo e versatile dove, alla musica strumentale virtuosistica e alle danze tradizionali ebraiche, si uniscono canti di brani in ebraico, yiddish e inglese. Direttamente da #Gerusalemme, il gruppo musicale, uno dei pochi al mondo che ancora conosce e valorizza il repertorio #klezmer, porterà il ritmo trascinante e coinvolgente della musica popolare nelle sale del #MEIS a quattro anni dalla sua apertura. In un mix sonoro di archi, legni, ottoni e percussioni il concerto della Israel Klezmer Orchestra si trasformerà in uno spettacolo che coinvolgerà il pubblico a ballare e a cantare insieme ai musicisti stessi.
Il concerto è stato organizzato con il #patrocinio del Comune di #Ferrara, della Comunità Ebraica di Ferrara e del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara.
Informazioni
Festa di Hanukkah, concerto della Israel Klezmer Orchestra, martedì 30 novembre 2021, ore 18.00 – MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, via Piangipane n. 18 – Ferrara – www.meis.museum – Il concerto è gratuito, ma è consigliata la prenotazione telefonando la numero 342/5476621(attivo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18) o scrivendo a meis@coopculture.it All’ingresso sarà necessario esibire il #greenpass insieme ad un documento d’identità valido.
(Foto ufficio stampa: “Israel Klezmer Orchestra”)