Author: LOREDANA CARENA
Al Palazzo Ducale di Sassuolo una mostra itinerante dedicata a Luigi Ghirri uno dei principali protagonisti della fotografia contemporanea
Come è nato il sodalizio tra Luigi Ghirri e l’azienda di ceramiche Marazzi? Qual è il legame tra la fotografia e la ceramica? Come viene letta la ceramica dall’obiettivo fotografico?
La mostra “Luigi Ghirri. The Marazzi Years 1975 -1985” racconta la storia tra il grande fotografo emiliano e la storica azienda produttrice di ceramiche attraverso l’esposizione di un nucleo inedito di fotografie di Ghirri conservate negli archivi Marazzi.
Il progetto espositivo, realizzato dalle Gallerie Estensi in collaborazione con l’Archivio Ghirri e Marazzi Group, è proposto in occasione della 21° edizione del Festival di Filosofia di Modena Carpi e Sassuolo avente come tema la libertà. La mostra, inoltre, verrà presentata a partire dal 10 novembre 2021 all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi durante Paris Photo.
Informazioni
“Luigi Ghirri. The Marazzi Years 1975 – 1985” a cura di Ilaria Campioli – dal 16 settembre al 31 ottobre 2021 – Palazzo Ducale di Sassuolo (Galleria Estense), Piazzale della Rosa n. 10 – Sassuolo (Modena) – www.gallerie-estensi.beniculturali.it www..ghirri.marazzi.it
Leggi anche: https://www.antichitafiorio.com/parma-csac-nuove-figure-in-un-interno/
(Immagine @Eredi Luigi Ghirri – Courtesy Marazzi Ceramiche)