Author: LOREDANA CARENA
Da Amsterdam a Bologna progetto site-specific dell’artista veneziano con impressioni fotografiche dirette
Giulio Andreotta Calò presenta negli spazi dello storico laboratorio di restauro di via degli Angeli a Bologna la versione completa dell’opera fotografica “Annunciazione”. Il progetto, sino ad ora mai esposto in Italia, era stato realizzato dall’artista veneziano nel 2018 in occasione di “Anàstasis” presso la chiesa Oude Kerk di Amsterdam.
Il lavoro si compone di 12 elementi creati con l’utilizzo di un’ impressione fotografica diretta attraverso la luce naturale, avvenuta per contatto tra i fogli di carta fotosensibile e le vetrate policrome della chiesa olandese. La luce assurge, così, a ruolo di strumento per la riproduzione dell’incontro tra Maria e l’Angelo annunciante.
Per volontà di Giorgio Andreotta Calò il progetto è dedicato alla memoria dell’artista Nicola Pulese e della restauratrice Bruna Mariani, entrambi scomparsi recentemente.
Informazioni
Giorgio Andreotta Calò, “Ellissi”, a cura di Leonardo Regano, dall’8 al 23 maggio 2021, LabOratorio degli Angeli, via degli Angeli n. 31 – Bologna – info@laboratoriodegliangeli.it – T. +39 051 583200. La mostra è parte del Main program di ART CITY Bologna 2021 promosso dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate.
Leggi anche: https://www.periodicodaily.com/sfregi-di-nicola-samori-personale-a-bologna/