Author: LOREDANA CARENA 

LA STORIA SEGRETA DEL CINEMA ITALIANO IN UNDICI VIDEOPILLOLE DAL 18 GENNAIO

Dal 18 gennaio inizierà un viaggio alla scoperta della storia del cinema italiano condotto dal giornalista e critico cinematografico, Paolo Mereghetti, che, ogni lunedì sera, racconterà un pezzo importante della cinematografia del nostro Paese attraverso i film prodotti tra gli Anni Quaranta e l’inizio degli Anni Settanta.

Con uno stile sintetico ed incisivo, come quello del suo celebre “Dizionario dei film”, Mereghetti analizzerà, in pochi minuti, film di genere diverso di cui illustrerà, non solo periodo storico, regia e cast, ma anche aneddoti, curiosità e motivo per cui oggi vale la pena vederli o rivederli.

Il primo film della lista delle videopillole sarà “L’onorevole Angelina” del 1947 con la regia di Luigi Zampa. Pellicola bollata all’epoca come “qualunquista”, anche se in realtà si tratta di un “film non solo sul popolo, ma per il popolo”, come affermò Italo Calvino.

Gli incontri del lunedì saranno diffusi sul canale Youtube dedicato, “Una storia segreta del cinema italiano”, e sui social di AIACE Torino, Facebook @aiacetorino1 e Instagram @aiacetorino.

Gli appuntamenti settimanali con Paolo Mereghetti fanno parte delle iniziative 2021 di AIACE Torino (www.aiacetorino.it), momentaneamente solo online in attesa della riapertura delle sale cinematografiche e degli eventi tematicamente correlati.

 

Translate »