Servizi

PERIZIE ANTIQUARIATO TORINO


Antichità Massimiliano Fiorio esegue inventari, stime e perizie sia in ambito giudiziario che extragiudiziario: successioni ereditarie, donazioni a persone fisiche, a enti privati o pubblici, premi assicurativi, certificazioni di autenticità, divisioni in quota in caso di eredità, vendite private.

Massimiliano Fiorio è specializzato in particolar modo in divisioni ereditarie, svolgendo un ruolo chiave per valutare una proprietà di famiglia nel caso di una successione e procedere ad una divisione ereditaria di beni mobili con un’ equa distribuzione degli stessi, evitando così lunghe, annose e traumatiche controversie tra gli eredi.

 

 

Antichità Massimiliano Fiorio esegue:

  • Perizie analitiche, indispensabili per una dettagliata e descrittiva valutazione delle opere in esame in ordine di originalità, autenticità e valore.
  • Perizie asseverate, adatte per garantire maggiore valore e affidabilità al documento periziale asseverato presso il Tribunale, (con un costo supplementare).
  • Expertise (o Certificato di autenticità), utili per una dettagliata relazione che non comprende la valutazione di valore.
  • Inventari, adatti per ottenere una breve descrizione di un lotto, appartenente a un solo proprietario, corredata da relative fotografie e rispettivi valori commerciali.
  • Pareri motivati, validi come sommarie relazioni prive di valutazioni ma corredate di fotografie.
  • Verbali di constatazione, utili come aggiornamento su perizie già eseguite in passato ma da aggiornare in ordine di valore commerciale e stato di conservazione.

ONORARI

Gli onorari vengono concordati preventivamente e variano in base al tipo di perizia richiesta, al tempo necessario per la stesura dell’elaborato, al tipo di ricerche e approfondimenti da effettuare, e dal luogo dove queste ricerche debbano eventualmente essere condotte (sede o fuori sede).

Le consulenze si effettuano in tutti quegli ambiti in cui la nostra esperienza può esservi d’aiuto.

È possibile richiedere un preventivo di spesa sulla perizia fornendo il materiale fotografico opportuno e relativa documentazione.


 

COMPETENZE

Le valutazioni peritali vengono effettuate personalmente dal sottoscritto regolarmente iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice, al n. 02 di iscrizione dal 17/07/2013 nelle categoria “Periti Esperti” con la seguente specializzazione “Antiquariato, mobili e oggetti d’arte, dipinti, ceramiche e porcellane” e all’ Albo dei “Periti Esperti” al n. 02 di iscrizione dal 17/07/2013 con la seguente specializzazione “Antiquariato, mobili e oggetti d’arte, dipinti, ceramiche e porcellane”.

 

 

 

 

 

Massimiliano Fiorio assiste personalmente i clienti dall’inizio alla fine, in ogni fase della questione da esaminare e definire, senza necessità di avvalersi di interventi di terze persone con le conseguenti spese aggiuntive in quanto il titolare è abilitato a redigere perizie legali analitiche e asseverate, oltre a svolgere attività di consulenza specialistica e ai vari ed eventuali servizi antiquariali.

Il perito ha una duplice funzione: determinare con la propria competenza caratteristiche stilistiche, iconografiche e periodo di creazione dell’oggetto in esame, e rilevarne eventuali trasformazioni, mancanze e usure dovute dal tempo.

Il perito svolge diverse attività quali le valutazioni, i giudizi di autenticità e le relazioni tecniche sullo stato di conservazione dell’ opera. Nei procedimenti concernenti il settore dell’arte il perito, legalmente abilitato,  è chiamato in un giudizio civile o penale a fornire un parere scientifico alla luce delle sue competenze tecniche.

 

 

 

COLLABORAZIONI PROFESSIONALI


Antichità Massimiliano Fiorio è disponibile alla collaborazione con intermediari immobiliari, architetti, arredatori, assicuratori, avvocati, commercialisti, notai e con le altre figure professionali che hanno l’occasione di venire a contatto con oggetti d’arte d’antiquariato e modernariato o ricevono ufficialmente l’incarico di mediatori per conto terzi per perizie e valutazioni di singoli oggetti d’arte o di intere collezioni.

L’esperienza nel settore del commercio mette a disposizione del cliente serietà e professionalità come garanzia di trasparenza e desiderio di aprire collaborazioni sempre nuove con la volontà che siano durature nel tempo.

ASSISTENZA LEGALE


Qualora vi si presentasse la necessità di un supporto legale in caso di divisioni patrimoniali,  separazioni, divisioni giudiziarie, controversie e in tutte quelle circostanze nelle quali si renda necessaria una dettagliata consulenza sugli aspetti giuridici, Massimiliano Fiorio, in qualità di perito esperto, può altresì indirizzarvi verso uno studio legale specializzato per decidere quale obbiettivo perseguire nell’ eventuale azione legale da intraprendere.

CHB_5490-800