Valutazione
Miniature Antiche

Se possiedi mignature antiche e desideri scoprire il loro valore economico ed artistico o hai l’intenzione di venderle, Massimiliano Fiorio a Torino è l’esperto di cui hai bisogno. Con anni di esperienza nell’ambito della valutazione di opere d’arte comprese le miniatura e una profonda conoscenza delle tecniche, stili e epoche, Massimiliano Fiorio offre servizi di valutazione e consulenza per soddisfare tutte le tue esigenze che desideri.

Valutazione gratuita dei tuoi articoli

La Valutazione di Miniature Antiche a Torino

Acquistiamo con pagamento immediato miniature dal XVIII al XIX Secolo, di autori italiani e di produzione di scuole appartenenti alle principali realtà europee, italiane, francesi, inglesi, austriache, svizzere, russe, riflettendo così un ampio panorama storico e iconografico. Le miniature antiche non si limitano a raffigurare soggetti intimi, ma abbracciano anche ritratti di famiglie regnanti, politici, militari, collezionisti, letterati, artisti, medici e scienziati. Radicate nelle sfere di socialità e affetti non ufficiali, queste opere tracciano una storia parallela del ritratto pittorico, offrendo un variegato repertorio di tecniche che spaziano dalla pittura su avorio a quella su pergamena, vetro, rame e cartoncino. Se pensi di possedere una o più mignature antiche che possano essere di nostro interesse, contattaci.

Analisi Visiva e Storica

Massimiliano Fiorio è un riconosciuto esperto nel campo delle miniature. La sua vasta conoscenza riguarda una varietà di tecniche artistiche in miniatura, stili e epoche storiche. Questa competenza lo rende un professionista competente nella valutazione di mignature di ogni tipo in particolare di area europea.

Ricerca e Documentazione

Massimiliano Fiorio si impegna nella ricerca dettagliata e nella documentazione per identificare l’artista, l’epoca di produzione e la storia delle tue miniature antiche. Questa ricerca aggiunge valore e contesto storico alle tue opere in miniatura.

Valutazione delle Condizioni

La valutazione accurata delle condizioni è fondamentale. Massimiliano Fiorio esamina attentamente ogni miniatura, individuando segni di usura, danni o restauri e rifacimenti. Le condizioni generali dell’opera influenzerà la sua valutazione.

Determinazione del Valore di Mercato

Basandosi sull’analisi visiva, sulla documentazione e sulla valutazione delle condizioni, Massimiliano Fiorio determina il valore di mercato stimato per le tue miniature antiche. Questo valore tiene conto di fattori come l’autenticità, la rarità e la domanda di mercato.

Consulenza e Raccomandazioni

Oltre alla valutazione, Massimiliano Fiorio fornisce consulenza sulla conservazione e la cura delle tue miniature antiche. Se desideri venderle, ti guiderà nella scelta della strategia migliore per ottenere il massimo profitto.

mignature antiche

Alcune caratteristiche storiche e cenni storici sulle Miniature antiche 

Nel tardo XVIII secolo e nella prima metà dell’Ottocento, le miniature antiche, o piccoli ritratti, rappresentarono un’eccellenza esecutiva con soggetti singoli di straordinaria qualità. Accanto a queste, si sviluppò un’ampia produzione di scuole appartenenti alle principali realtà europee, italiane, francesi, inglesi, austriache, svizzere, russe, e molte altre, riflettendo così un ampio panorama storico e iconografico. Artisti di particolare rilevanza sono Rosalba Carriera, Jean Baptiste Jacques Augustin, Jean-Baptiste Isabey, George Engleheart, Andrew Plimer, Charles William Ross, Moritz Michael Daffinger, Augustin Ritt, e molti altri, che hanno significativamente contribuito alla loro identificazione. Le miniature antiche non si limitano a raffigurare soggetti intimi, ma abbracciano anche ritratti di famiglie regnanti, politici, militari, collezionisti, letterati, artisti, medici e scienziati. Radicate nelle sfere di socialità e affetti non ufficiali, queste opere tracciano una storia parallela del ritratto pittorico, offrendo un variegato repertorio di tecniche che spaziano dalla pittura su avorio a quella su pergamena, vetro, rame e cartoncino.

Francia

La produzione della scuola francese, realizzata a partire dagli anni del regno di Luigi XVI fino alla fine del XIX secolo attraverso la grande stagione della restaurazione, è affiancata da un’ampia produzione delle scuole inglese e austriaca tra Sette e Ottocento, con alcuni esempi della scuola italiana, svizzera e russa.

Di particolare rilevanza sono le opere di Jacques Charlier, Jean-Laurent Mosnier, Luis-Marie Sicardi, di Jean-BaptisteJacques Augustin e dei suoi allievi, e della Ecole d’Isabey.

Inghilterra

In ambito inglese sono rappresentate le realizzazioni della Scuola di Cosway, e quelle ottocentesche di Sir Charles William Ross e Andrei Robertson.

Austria

Per l’area austriaca, si evidenziano gli esempi di miniature di Heinrich Friedrich Fueger e Moritz Michael Daffinger.

CONTATTACI GRATUITAMENTE PER AVERE UNA VALUTAZIONE GRATUITA TRAMITE WHATSAPP O VIA EMAIL

0119580145 - 3406408605

info@antichitafiorio.com

Via F. Petrarca, 20bis, 10098 Rivoli TO

Translate »