Valutazione
Incisioni Antiche

 Se possiedi incisioni antiche e desideri scoprire il loro valore economico e storico e collezionistico o hai l’intenzione di venderle, Massimiliano Fiorio a Torino è l’esperto di cui hai bisogno. Con anni di esperienza nell’ambito delle incisioni d’arte e una conoscenza delle tecniche di incisione e degli artisti, Massimiliano Fiorio offre servizi di valutazione e consulenza  per soddisfare tutte le tue esigenze.

Valutazione gratuita dei tuoi articoli

La Valutazione di Incisioni Antiche a Torino

Acquisto con pagamento immediato incisioni, dall’alta epoca fino al ventunesimo secolo senza limitazioni dia area geografica. Se pensate di possedere un articolo che possa essere di nostro interesse, contattaci indipendentemente dalle condizioni di usura in cui si trovano.
Analisi Visiva e Storica

Le incisioni antiche sono opere d’arte grafica che rappresentano una parte preziosa della storia artistica e culturale. Se possiedi incisioni antiche e desideri conoscere il loro valore economico e la loro autenticità, Massimiliano Fiorio è il professionista da consultare.

Perché Scegliere Massimiliano Fiorio?

Massimiliano Fiorio è un riconosciuto esperto nel campo delle incisioni antiche. La sua vasta conoscenza riguarda una varietà di tecniche di incisione, stili artistici e artisti di rilievo. Questa competenza lo rende un professionista competente nella valutazione di incisioni di ogni tipo.

Ricerca e Documentazione

Massimiliano Fiorio si impegna nella ricerca dettagliata e nella documentazione per identificare l’artista, l’epoca di produzione e la storia delle tue incisioni antiche. Questa ricerca aggiunge valore e contesto storico alle tue opere.

Valutazione delle Condizioni

La valutazione accurata delle condizioni è fondamentale. Massimiliano Fiorio esamina attentamente ogni incisione, individuando segni di usura, danni o restauri. La condizione generale dell’incisione influenzerà la sua valutazione.

Stima del Valore di Mercato

Basandosi sull’analisi visiva, sulla documentazione e sulla valutazione delle condizioni, Massimiliano Fiorio determina il valore di mercato stimato per le tue incisioni antiche. Questo valore tiene conto di fattori come l’autenticità, stato di conservazione la rarità e la domanda di mercato.

Consulenza e Raccomandazioni

Oltre alla valutazione, Massimiliano Fiorio fornisce consulenza sul restauro e sulla conservazione e la cura delle tue incisioni. Se desideri venderle, ti guiderà nella scelta della strategia migliore per ottenere il massimo profitto.

Esempi di articoli che ci interessano

incisione

Piranesi Giovanni Battista (Mogliano Veneto 1720 – Roma 1778)

incisione

Goya y Lucientes Francisco
(Fuendetodos 1746 – Bordeaux 1828)

incisione

La grande onda di Kanagawa, 1830-1831, xilografia, 25,7×37,9 cm, varie copie conservate in diversi musei

Alcuni cenni storici sulle Incisioni antiche

Storiografia

Il raggio d’azione di questo settore va dell’incisione dall’alta epoca fino al ventunesimo secolo  senza limitazioni di area geografica.  Per la categoria incisioni stampe la nostra scelta comprende le tecniche più diverse, dalla xilografia all’acquaforte, incisione, stampa . Cerchiamo in acquisto, opere dei grandi artisti e dei movimenti che più hanno segnato l’intera storia dell’arte; Albert Dürer, Sebald Beham, Barthel Beham, Erhard Schön,  Hans Springinklee, Jost AmmanRembrandt Harmenszoon van Rijn, Jörg Breu il Vecchio, Antoon Van Dyck , Francisco Goya, per citare i grandi peintre-graveurs dell’antico, ma anche Stefano della Bella, Antonio Allegri detto  il Correggio, Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, Johann Elias Ridinger, Cherubino Alberti, Giambattista Tiepolo, Agostino Carracci, Giulio Bonasone, Antonio Piranesi, Giovan Battista Mantovano,  Giovanni Trevisan detto Volpato, Luigi  Bartolini, Filippo Morghen, Giovanni Fattori, Signorini, Giovanni Boldini, Max Klinger, Joan Miró, Emil Nolde, Pablo Picasso, Francis Bacon, M. C. Escher, Keith Haring, Henri Matisse, Roy Lichtenstein, Victor Vasarely, Yves Klein, Richard Artschwager, Andy Warhol, Tom Wesselmann, Sol LeWitt, Marc Chagall, Pierre-Auguste Renoir, Sol LeWitt, Marcel Duchamp, Utagawa Toyohiro, Katsushika Hokusai, Yayoi Kusama, Utagawa Yoshiiku, Zhang Xiaogang, Takashi Murakami, Giorgio Morandi, Giorgio De Chirico,  Odilon Redon, Kees van Dongen, e tutti coloro che hanno lasciato significativa testimonianza nell’ambito della grafica originale.

Le tecniche artistiche dell’incisione: esplorando xilografia, acquaforte e stampa

L’incisione è una tecnica artistica che consiste nell’incidere un’immagine su una superficie, solitamente di metallo o legno, utilizzando vari strumenti come scalpellini o punzoni. Questa tecnica permette di creare dettagliati e incisivi disegni o immagini.

La xilografia è una forma di incisione in cui l’immagine viene incisa su un blocco di legno. I tratti incisi sono successivamente inchiostati e stampati su carta o eventualmente tessuto, creando così una riproduzione dell’immagine originale.

L’acquaforte è un’altra tecnica di incisione che coinvolge l’uso di un’incisione acida su una lastra di metallo, solitamente rame. L’artista applica un acido resistente su una lastra, crea i dettagli dell’immagine rimuovendo il resistente e poi immerge la lastra nell’acido, che incide le parti esposte. Successivamente, la lastra viene inchiostrata e stampata, creando così una copia dell’immagine.

La stampa è il processo finale in cui l’immagine incisa su una superficie viene trasferita su un supporto, come carta o eventualmente tessuto, mediante pressione. Questo permette di creare molteplici copie dell’opera d’arte originale, mantenendo i dettagli e l’intensità dell’immagine incisa.

CONTATTACI GRATUITAMENTE PER AVERE UNA VALUTAZIONE GRATUITA TRAMITE WHATSAPP O VIA EMAIL

0119580145 - 3406408605

info@antichitafiorio.com

Via F. Petrarca, 20bis, 10098 Rivoli TO

Translate »