Author: LOREDANA CARENA 

Hiky Mayr: quando collezionare è una vera passione

Hiky Mayr è una colta e raffinata collezionista di origine tedesca che, grazie alla sua autentica passione per l’iconografia legata alla figura del Bambino Gesù, ha raccolta nel corso degli anni numerose sculture sul tema sacro, giungendo a costituire nel 2005 a Gardone Riviera,  località dove Hiky Mayr si trasferì molti anni fa con il marito, la Fondazione Museo “Il Divino Infante” .

 

Museo "Il Divino Infante", Gardone Riviera - photo credit Jacopo Fiorio

GARDONE RIVIERA, MUSEO “IL DIVINO INFANTE” – photo credit Jacopo Fiorio

Con  oltre trecento sculture artistiche relative a Gesù Bambino risalenti agli ultimi quattro secoli, la raccolta del Museo “Il Divino Infante” è la più importante al mondo dedicata a questo tema sia per numero dei pezzi che per la qualità.  Il Divino Infante è rappresentato in fogge diverse e con abiti originali che riflettono le tradizioni iconografiche delle varie epoche. E’ possibile quindi ammirare, ad esempio, il Bambino dormiente sulla croce oppure nella mangiatoia o avvolto dall’abbraccio di Maria o il Bambino Gesù in piedi a figurare il re del mondo.

Gardone Riviera, Museo "Il Divino Infante"

GARDONE RIVIERA, MUSEO “IL DIVINO INFANTE” – photo credit Jacopo Fiorio

Gardone Riviera, Museo "Il Divino Infante"

GARDONE RIVIERA, MUSEO “IL DIVINO INFANTE” – photo credit Jacopo Fiorio

L’eccezionale collezione è, inoltre, arricchita da un magnifico e raro presepe napoletano del XVIII secolo che comprende oltre centotrenta figure per la maggior parte di legno, con teste, mani e piedi in terracotta, e di una varietà di suppellettili come vestiti, gioielli, arredi, finimenti, ecc… con cui il visitatore viene totalmente coinvolto nella scena sacra diventando, virtualmente, parte della rappresentazione.

A rendere il Museo “Il Divino Infante” un unicum nel panorama collezionistico internazionale con tema legato alla figura di Gesù Bambino è l’incremento della raccolta dato dalla continua ricerca della sua fondatrice, Hiky Mayr, di sempre nuovi pezzi da aggiungere alla già cospicua collezione.

Museo "Il Divino Infante" particolare del presepio napoletano

GARDONE RIVIERA, MUSEO “IL DIVINO INFANTE”, particolare del presepio napoletano – photo credit Jacopo Fiorio-

INFO: FONDAZIONE MUSEO “IL DIVINO INFANTE” – via dei Colli n. 34 – Gardone Riviera (Brescia) – Lago di Garda – T. 0365 293105 – cell. 335 360520 – 339 4932782 – info@il-bambino-gesu.com  www.il-bambino-gesu.com

Gardone Riviera, Museo "Il Divino Infante"

GARDONE RIVIERA, MUSEO “IL DIVINO INFANTE”