Ferrari Giovan Battista

FERRARI GIOVAN BATTISTA

(Brescia, 13 ottobre 1829 – Milano, 26 aprile 1906) 

Morgari Pietro

BIOGRAFIA E OPERE

Ferrari Giovan Battista, nel 1856 è all’Accademia di Brera a Milano frequentando ai corsi di paesaggio tenuti da Zimmerman. Soggiornò a Londra e in America dal 1862 al 1864. E’ documentata una sua assidua partecipazione alla Promotrici di Belle Arti di Genova e Torino. Dal 1858 fu sempre presente alle esposizioni Braidensi esponendo vedute trentine della val di Ledro, paesaggi lombardi e marine liguri. Agli inizi degli anni Sessanta fu molto sensibile all’influenza degli artisti tedeschi operanti a Milano e da questi mutuò l’inclinazione per minuzie descrittive.
Solo nel decennio successivo si aprì verso una descrizione del paesaggio più sciolta e libera. A questo nuovo modo di dipingere deve nel 1879 il Premio Mylius a Brera (Milano). Giovanni Battista Ferrari nel 1881 è documentata la sua presenza alla Promotrice di Belle Arti di Genova con l’opera “La Salvatrice ai Bagni San Giuliano di Genova”. Giovanni Battista Ferrari, che si autodefinì pittore paesista, dipinse costantemente i luoghi più suggestivi delle terre lombarde, i laghi, la campagna della Brianza, la città natale e quella di adozione, Milano, dove si stabilì soltanto nel 1872, riproponendo però di continuo anche gli scorci di quella Val di Sole che aveva dato i natali al padre emigrato. Il realismo e il pragmatismo della sua pittura si intrecciarono armonicamente con la predominante cultura romantica che permise all’artista di esprimere pienamente le seduzioni e il fascino dei sentimenti; la natura da lui dipinta non fu mai idilliaca, statica, ma colta nella sua quasi impercettibile esistenza quotidiana, popolata di gente operosa che non è mai ridotta a puro espediente pittorico.

Hai un’opera di Ferrari Giovan Battista ?

    Se siete in possesso di dipinti, sculture, acquerelli, lavori di questo artista anche l'intero studio l’intera collezione noi siamo interessati all'acquisto, con pagamento immediato.

    Cellulare  WhatsApp:3406408605

    Siamo a disposizione per fornirvi gratuitamente una valutazione desiderata

    Nome e cognome*

    Email*

    Telefono

    Città

    Inserisci Immagine

    Inserisci Immagine

    Messaggio

    Accetto la Privacy Policy

    Opere di Ferrari Giovan Battista

    CONTATTACI GRATUITAMENTE PER AVERE UNA VALUTAZIONE GRATUITA TRAMITE WHATSAPP O VIA EMAIL

    011 9580145 - 340 6408605 (Whatsapp)

    info@antichitafiorio.com

    Translate »